InSegno. Pandora. Opera collettiva per la giornata internazionale della donna
Questo è il titolo, caro iCrewer, dell’evento che si terrà il 5 marzo alla Biblioteca San Giorgio a Pistoia. Un incontro tutto al femminile, un’opera d’arte rappresentativa del lavoro manuale inteso come celebrazione di umanità e ricchezza espressiva. Di cosa si tratta esattamente? Andiamo a scoprirlo insieme.
InSegno. Alle ore 15:30 del 5 marzo 2020 alla Biblioteca San Giorgio verrà esposta un’opera grafica, ispirata all’artista giapponese Kusama Yayoi.
L’evento è aperto a tutti ed è “in onore delle donne del mondo. Protagoniste saranno le antiche tecniche artigianali del territorio pistoiese. Ognuno potrà contribuire a creare un’opera collettiva con l’uso di fili, stoffe, uncinetto, ricamo, cucito, maglia e tanto altro. Si tratterà di un modo per celebrare la manualità come forza espressiva e il suo valore quale punto d’incontro nella ricchezza delle diversità. L’opera come segno finale dell’evento prenderà forma grazie all’intervento di ogni singola persona, ma la sua armonia sarà nella visione d’insieme di tutte le tracce colorate manifestate.”
InSegno è nato grazie alla collaborazione con Manusa.
Manusa è una cooperativa sociale nata nel 2012 con lo scopo di coniugare le arti tessili tipiche del territorio con attività sociali volte all’integrazione e al sostegno. Attraverso la pratica di questo ramo dell’artigianato e la realizzazione di veri e propri capi di design, creati con le tecniche dell’uncinetto, dei ferri, della sartoria e del ricamo, si tracciano e si tessono anche percorsi individuali in grado di stimolare e ritrovare contatto umano, creatività ed espressività.
All’evento interverranno le sue esperte collaboratrici, Kate Alinari, Vilija Laukaitiene, Debora Pientini e Giovanna Rizzo, che aiuteranno i partecipanti a creare Pandora.
Caro iCrewer, InSegno sarà un evento all’insegna della creatività, del colore e soprattutto della condivisione. In una società sempre più automatizzata e “smart” la riscoperta della manualità e della semplicità di riti, che in un tempo non troppo lontano venivano tramandati di madre in figlia, rappresentano con ancor più forza oggi una ricca sorgente a cui attingere. Un piccolo gesto, un piccolo contributo, un solo seme messo a giacere sotto uno strato di morbida terra possono creare un intero giardino dai mille colori. Che ne pensi, parteciperai anche tu?
InSegno, ma non solo.
La Biblioteca San Giorgio propone una serie di eventi dedicati al mondo femminile e per il mondo delle donne durante tutto il mese di marzo. Ecco il programma, come descritto sul sito ufficiale della Biblioteca:
Festa della donna – Marzo 2020 – “Protagoniste e artiste”
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero e gratuito fino al completamento dei posti disponibili. Per informazioni si può visitare il sito www.cultura.comune.pistoia.it oppure telefonare allo 0573/371273