Buendia Books ha pubblicato il calendario degli appuntamenti del mese di febbraio. Buendia Books è una giovane casa editrice indipendente non a pagamento che pubblica opere di autrici e autori che abitano in Piemonte, per lavorare insieme, a stretto contatto in ogni tappa dell’avventura.
Gli appuntamenti per il mese di febbraio di Buendia Books
Si inizia giovedì 16 febbraio con Nel ventre dell’enigma al Piccolo Festival del cinema underground torinese.
Protagonista del secondo appuntamento del Piccolo Festival del cinema underground torinese sarà Pupi Oggiano, con il suo Nel ventre dell’enigma, un thriller a tinte forti che fa parte dell’esalogia che il regista torinese sta realizzando in questi anni per raccontare la sua visione del cinema di genere.
Alla proiezione parteciperanno il regista, uno dei protagonisti del film, Diego Casale, e Buendia Books, che ha pubblicato il libro tratto dalla sceneggiatura originale del film.
Il festival è organizzato dal MAU – Museo di Arte Urbana di Torino, in collaborazione con Associazione Sardi in Torino “A. Gramsci” e Quotidiano Piemontese.
Venerdì 17 febbraio, si prosegue con Cristina Converso presenterà il suo nuovo libro da Binaria Rivalta – Comunità Famiglie Il Filo d’Erba (via Roma 9, Rivalta di Torino), in dialogo con Lorenzo Camoriano, Settore Foreste, Regione Piemonte.
Otto racconti, tra storia e mistero, legati ad altrettanti alberi monumentali piemontesi, uno per ogni provincia: dalla quercia di Avolasca al salice di Dormelletto, fino al faggio di Rocchetta Tanaro e l’agrifoglio di Pollone. Protagonisti umani, trait d’union delle storie, sono un nonno partigiano e un nipote curioso, le cui storie si intrecciano alla ricerca delle proprie radici.
Domenica 19, invece, si prosegue con il Festival Giallo Garda, al Vittoriale degli Italiani. A Villa Mirabella sarà presentata l’antologia L’entusiasmo delle donne e la Casa di Prima Accoglienza Giovanna Antida di Borgosesia (VC) riceverà i diritti d’autore.
Martedì 21, Cristina Converso presenterà il suo nuovo libro alla Piola di Catia (via Bibiana 31, Torino). A partire da fatti e luoghi reali, intrecciando fantasia e ricerca, un viaggio alla scoperta di presenze arboree come navi cariche di simbologia, di trame, di vite e delle molteplici relazioni tra l’animo umano e la ritualità legata alla natura: un affascinante e delicato incontro tra antropologia e letteratura.
Mercoledì 22, una serata in compagnia di Andrea Monticone con Storie nere, storie vere. Da Torino all’isola di Malta, dalla cronaca alla spy story, l’esperienza di cronista trasferita nell’attività di scrittore. Tra i maggiori casi di cronaca giudiziaria degli ultimi anni e i moderni intrighi internazionali che dai morti del Mediterraneo arrivano fino alla guerra in Ucraina.