i teschi di malta andrea monticone buendia books

Buendia Books: ecco gli appuntamenti di settembre

Ricominciano gli eventi e le novità targate Buendia Books tra premi, chiacchierate in giallo e presentazioni libri

Buendia books, casa editrice indipendente radicata sul territorio piemontese continua a prendersi cura dei suoi autori e soprattutto delle novità letterarie. Piena di passione come il colonnello Aureliano di Cent’anni di solitudine, presenta un folto programma per tutto il mese di settembre.

Vediamo insieme il calendario di appuntamenti!

Martedì 13 settembre: Premio Giovanni Graglia e presentazione di Admanvis. Ricordi autobiografici.

Admanvis. ricordi autobiografici di giovanni graglia

Il primo appuntamento imperdibile è martedì 13 settembre alle ore 18 al Circolo della Stampa di Torino, dove si svolgerà il Premio Giovanni Graglia: un omaggio alla figura di un uomo che personalmente e professionalmente ha contribuito alla crescita di tanti giovani meritevoli e che ha saputo creare nuove opportunità lavorative e di riscatto sociale attraverso la cultura grazie al suo impegno come assessore presso il Comune di Giaveno.

L’evento, la cui direttrice è Sabrina Gonzatto, è inserito nel Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900. Nella premiazione verrà presentato il libro Admanvis. Ricordi autobiografici di Giovanni Graglia edito da Buendia Books. Ecco la trama del libro!

Giovanni ama il teatro, la danza e la musica, i film proiettati al cine-oratorio lo accompagnano in un mondo avventuroso, popolato di eroine sognanti e fascinose, paladini audaci, amori e duelli. È curioso e partecipe, i libri, le note e lo studio lo incantano, nel cielo e nei campi, nei momenti di luce e quando le ombre si allungano coglie segnali, la bellezza del Creato e la promessa di un Altrove sfolgorante e sereno.

Soprattutto, ha un legame affettivo e profondissimo con la Valsangone e la sua Saluggia, “piccolo lembo di terra vercellese” in cui il tempo è scandito da ricorrenze, feste, i richiami delle campane e i ritmi della campagna, tra pomeriggi assolati e fresche sere in cui tramandarsi racconti, leggende, aneddoti e segreti.

Mercoledì 14 settembre: Sotto le stelle di Marina Rota

sotto le stelle di marina rota

Nella giornata di mercoledì 14 settembre al Centro Pannunzio di Torino avverrà la presentazione del libro Sotto le stelle di Fred dell’autrice e giornalista Marina Rota, che dialogherà con Edmondo Bertaina. Nel libro (con la prefazione di Vittorio Sgarbi)è presente un ritratto inedito del cantante Fred Buscaglione e di una Torino swingante, indimenticabile. Ecco la sinossi dell’opera!

Dalla sua finestra sul cortile di piazza Cavour 3, a Torino, una giornalista curiosa, grazie a tre viaggi onirici a ritroso nel tempo, avrà l’opportunità di confrontarsi da vicino con la figura di Fred Buscaglione, vissuto a lungo nella portineria di quel palazzo. Ammaliata dall’uomo e dall’artista, lo spierà e lo seguirà negli snodi fondamentali della sua vita e della ventennale gavetta, coronata infine dal successo travolgente raggiunto solo negli ultimi anni Cinquanta, che rese Fred il cantante musicista più amato d’Italia e il più rimpianto, dopo la tragica e prematura scomparsa.

La nostra eroina non compirà da sola questo excursus, ma sarà accompagnata dal suo migliore amico, insigne e simpatico americanista, che la aiuterà a interpretare il fascino del mondo musicale dell’epoca e i moti del cuore, rendendosi complice nelle tante “situazioni di contrabbando” in cui la protagonista si troverà coinvolta per scrivere la biografia del “duro facile alle cotte”, che le riserverà una sorpresa finale. 

I teschi di Malta di Andrea Monticone edito da Buendia Books

i teschi di malta andrea monticone

Nella stessa giornata di mercoledì 14 settembre, alle ore 18.30, presso la Libreria Trebisonda di Torino, l’autore de I teschi di Malta, Andrea Monticone, presenterà in anteprima nazionale la novità letteraria e dialogherà con il giornalista Andrea Giambartolomei. Sarà proprio il 21 settembre l’uscita in distribuzione nazionale del romanzo, in formato ebook e cartaceo.

Ecco la trama del libro!

Nel cuore del Mediterraneo, tra le discoteche del più grande divertimentificio d’Europa, gli antichi forti e gli avveniristici grattacieli, c’è una moderna Casablanca dove si consumano intrighi internazionali e dove la vita non ha valore: benvenuti a Malta.
Elizabeth Mancini, attivista e ricercatrice angloitaliana, impegnata nella lotta per i diritti dei migranti e fermare le stragi nel Mediterraneo, sparisce all’aeroporto della Valletta, dove era giunta per scrivere un libro su un tema controverso, a metà tra storia e mito, i Teschi di Malta.
Suo marito Fabrizio Valori, pilota e reduce dell’Afghanistan, inizia a cercarla, scontrandosi con la polizia locale.
Accanto a lui ci sono Marco Psaila, uno scrittore e amico maltese, e Qitta Al Bouzi, una poliziotta britannica affascinante e letale: grazie a loro, Fabrizio scopre che i Teschi sono molto più che una leggenda e un fatto storico, sono un codice per un autentico patto con il diavolo che porta alla Spada, un misterioso finanziere mediorientale, ricco e amante del jet set, dietro il quale si staglia l’ombra inquietante dell’Isis.

Sabato 17 settembre: Chiaccherata in giallo a San Damiano d’Asti

chiaccherata in giallo san damiano d'Asti

L’ultimo appuntamento letterario è previsto sabato 17 settembre a San Damiano d’Asti, in cui ci sarà un evento, nell’ambito della rassegna Sipario, all’insegna di sfumature gialle. Ci sarà infatti l’incontro con quattro autori piemontesi di romanzi gialli, tra cui Andrea Monticone, che parlerà de I teschi di Malta, edito da Buendia Books. Dialogherà con gli autori l’editrice Francesca Mogavero. 

 

0 0 voti
Voto iCrewers

Parteciperai a uno di questi eventi?

Sonya Gatto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI