Il ragazzo invisibile. Seconda generazione
Oggi per la nostra rubrica Inchiostro d’Artista vi presentiamo un libro in particolare. Quello scritto da tre sceneggiatori italiani che hanno fatto del loro sodalizio artistico un punto di forza per la stesura di questo romanzo fantasy. Vi parliamo de Il ragazzo invisibile. Seconda generazione e dei suoi autori: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.
Gli autori sono gli sceneggiatori dell’acclamata saga di Gabriele Salvatores il cui ultimo film, sempre col titolo Il ragazzo invisibile è nelle sale italiane del 4 gennaio scorso.
Il romanzo tratta il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta, narrando una storia fantasy in un’atmosfera dark.
Gli autori sceneggiatori
Alessandro Fabbri come sceneggiatore ha scritto episodi di diverse serie televisive e firmato l’adattamento italiano della serie In Treatment.
Ludovica Rampoldi è sceneggiatrice di Gomorra. Ha lavorato per il cinema, partecipando alle sceneggiature de Il ragazzo invisibile, La doppia ora e La kryptonite nella borsa.
Stefano Sardo ha lavorato alla prima e seconda stagione di In Treatment, La nuova squadra I, II e III, Il tredicesimo apostolo. Nel 2013 ha scritto e anche diretto il documentario Slow Food Story presentato alla Berlinale e al Telluride Film Festival. Ha scritto e diretto cortometraggi presentati a vari festival.
I tre insieme hanno creato la serie tv 1992. Ad esempio hanno scritto la sceneggiatura del film La doppia ora che è stato presentato alla 66° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Inoltre Il ragazzo invisibile è vincitore del Nastro d’argento 2015.