Il ragazzo invisibile Book Cover Il ragazzo invisibile
Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
fantasy per ragazzi
Salani editore
4 gennaio 2018
ebook, cartaceo
202

Michele Silenzi ha sedici anni e qualcosa nel suo sguardo è cambiato. Da quando ha perso la mamma gli adulti non possono fare a meno di compatirlo, vive da solo con il cane Mario in una casa disordinatissima e, come se non bastasse, la sua amata Stella sta con un altro. Michele è arrabbiato con il mondo intero, con se stesso e, più di tutto, con la verità che non può raccontare: essere uno degli Speciali. Ma nella sua vita irrompe una ragazza altrettanto speciale, con un'esistenza non meno complicata della sua: la sorella Natasa. E con lei arriveranno altre sconvolgenti rivelazioni sul suo destino, che si intreccia pericolosamente con quello del crudele magnate russo Zavarov, proprietario di un gasdotto che sta per essere inaugurato in città. Da quel momento il mondo a cui era abituato, fatto di scuola, aperitivi, serie tv, si sovrappone a quello sotterraneo, inquietante e incredibile degli altri Speciali: Michele ha finalmente un piano, una missione. Ma nessuna missione è senza imprevisti e la parte più difficili: per 'Misa' sarà confrontarsi con il suo lato più oscuro.

Il ragazzo invisibile. Seconda generazione

Oggi per la nostra rubrica Inchiostro d’Artista vi presentiamo un libro in particolare. Quello scritto da tre sceneggiatori italiani che hanno fatto del loro sodalizio artistico un punto di forza per la stesura di questo romanzo fantasy. Vi parliamo de Il ragazzo invisibile. Seconda generazione e dei suoi autori: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

Gli autori sono gli sceneggiatori dell’acclamata saga di Gabriele Salvatores il cui ultimo film, sempre col titolo Il ragazzo invisibile è nelle sale italiane del 4 gennaio scorso.

Il romanzo tratta il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta, narrando una storia fantasy in un’atmosfera dark.

Gli autori sceneggiatori

Alessandro Fabbri come sceneggiatore ha scritto episodi di diverse serie televisive e firmato l’adattamento italiano della serie In Treatment.

Ludovica Rampoldi è sceneggiatrice di Gomorra. Ha lavorato per il cinema, partecipando alle sceneggiature de Il ragazzo invisibileLa doppia ora e La kryptonite nella borsa.

Stefano Sardo ha lavorato alla prima e seconda stagione di In TreatmentLa nuova squadra I, II e III, Il tredicesimo apostolo. Nel 2013 ha scritto e anche diretto il documentario Slow Food Story presentato alla Berlinale e al Telluride Film Festival. Ha scritto e diretto cortometraggi presentati a vari festival.

I tre insieme hanno creato la serie tv 1992. Ad esempio hanno scritto la sceneggiatura del film La doppia ora che è stato presentato alla 66° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Inoltre Il ragazzo invisibile è vincitore del Nastro d’argento 2015.

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami