È uscito in questi giorni un romanzo molto interessante. Si tratta di Il silenzio di mia madre, di Lauren Westwood edito e distribuito da Leggereditore sia in ebook che in versione cartacea. Un progetto letterario importante dedicato alla narrativa al femminile che la casa editrice ha voluto promuovere inserendo l’autrice nel proprio catalogo. Le ottime critiche ricevuta dalla critica e dal pubblico dopo la pubblicazione delle serie d’esordio, hanno poi dato la spinta giusta per dare il via ad una collaborazione proficua e di successo.
Il silenzio di mia madre, la biografia della scrittrice
Ma chi è Lauren Westwood? Di lei so che è di origini americane ma vive nel Surrey in una casa molto antica insieme al marito e alle tre figlie. Nella vita è avvocato per un’azienda di energia rinnovabile ma la sua passione è scrivere soprattutto di narrativa al femminile. La sua serie d’esordio Finding Home, Finding Secrets e Finding Dreams ha ricevuto molti complimenti sia dalla critica che dal pubblico. Un aspetto che non ha lasciato indifferente Leggereditore che ha voluto prontamente inserire l’ultimo romanzo nel suo catalogo.
Scritto con tatto e delicatezza il romanzo di Lauren Westwood è incentrato sul legame tra madre e figlia incrinato da dissapori e misteri,
Ci sono alcune cose dalle quali non si può fuggire.
Dovrei saperlo, sono scappata via quindici anni fa
e ora sono tornata dove tutto è iniziato…”
Il silenzio di mia madre, un romanzo tutto al femminile
La famiglia di Skye Turner va in pezzi il giorno della morte della sorella gemella Ginny. Tutti nella piccola comunità hanno creduto che fosse solo un terribile incidente, anche se più di una persona in città è perseguitata da un segreto legato a quella notte…A Skye non resta che fuggire lontano, attanagliata dal senso di colpa per non essersi presa cura della sorella e schiacciata dalla sensazione che la madre la accusi per la sua morte distruggendo così ogni speranza e gioia del futuro.
Gli anni passano nel disperato tentativo di dimenticare, il distacco con la famiglia si è fatto sempre più evidente, fino al giorno in cui finalmente la madre le chiede di tornare a casa.Ma c’è qualcosa che non va. Il tempo sembra essersi fermato a quella terribile notte e mentre lei custodisce la camera della sorella come un santuario, in città si vocifera che Ginny non fosse sola quando è morta.
E anche se la madre vuole solo che la famiglia torni unita come un tempo, Skye inizia a svelare una serie di menzogne per far deflagrare il muro di omertà intorno al mistero che circonda il suo passato. Presto si renderà conto che la verità potrebbe fare a pezzi la sua famiglia, questa volta per sempre
Nel suo romanzo Lauren Westwood non trascura di parlare degli affetti più cari, dei legami famigliari, della perdita e dei segreti che circondano e condizionano i rapporti. Il silenzio di mia madre è un libro intenso e avvincente, non posso che consigliarti di leggerlo, è davvero una storia imperdibile!