Cari Lettori,
oggi la nostra amica e collega Alessandra Di Maio nel suo articolo Stop alla violenza sulla donne, stop ai femminicidi ci ha parlato di questa giornata dedicata alla lotta alla violenza contro le donne, anche attraverso dei consigli di lettura.
Secondo me parlare di questo tema è fondamentale per far passare il messaggio che la donna può e deve difendersi da situazioni in cui la sua dignità viene calpestata sia che le venga usata violenza fisica che psicologica e la più grande “arma” che esiste al mondo per difendersi è la conoscenza.
So che questo argomento è molto difficile e complesso e che ovviamente ci sono tanti aspetti che non sono controllabili né calcolabili, ma conoscere storie di altre donne, sapere che le altre ce l’hanno fatta, sapere che esiste una via d’uscita può essere una spinta a pensare di poter emergere o prevenire alcune situazioni.
Per questo motivo voglio segnalarvi anche un’iniziativa molto interessante del Sole 24 ORE: si tratta di un podcast che ogni mercoledì, a partire dal 25 novembre, accompagnerà gli ascoltatori alla scoperta delle top manager italiane under 40, attraverso le interviste di Maria Latella.
Donne del futuro
Il podcast Donne del futuro racconta storie di donne che sono riuscite ad emergere nel lavoro grazie alla loro forza di volontà, caparbietà e resilienza, che dimostrano che si può fare!
Maria Latella è una delle più note giornaliste italiane, da dieci anni punto di riferimento dell’informazione politica di Sky TG24, dove conduce il suo programma L’Intervista. Su Radio24 conduce anche la trasmissione Nessuna è perfetta, dedicata a donne e lavoro.
Ha scritto anche Il potere delle donne: Confessioni e consigli delle ragazze di successo, libro in cui accompagna le tappe comuni alla vita di tutti, dal tempo della scuola all’ingresso nel mondo del lavoro, dalle sconfitte alle grandi gioie, attraverso le confessioni esclusive di donne che ce l’hanno fatta.
Come si arriva a ricoprire incarichi di primo livello in aziende internazionali, avendo poco più di trent’anni?
Le interviste di Donne del futuro saranno orientate a raccontare carriera e vita privata di queste donne, la rivisitazione degli errori e consigli a coetanei e ascoltatori anche più giovani.
Protagoniste delle prime quattro intervistate saranno:
- Federica Tremolada, Managing Director Sud Est Europa di Spotify;
- Licia Angeli, AD di FL Fashion (oggettistica per l’infanzia), fondatrice del Brand Nanàn, azienda di articoli per l’infanzia di lusso e Vicepresidente Nazionale di Confindustria Giovani;
- Elisa Pagliarani, General manager di Glovo Italia;
- Elena Lavezzi, Head of Southern Europe di Revolut, società di tecnologia finanziaria che offre servizi bancari.
Le interviste saranno pubblicate ogni mercoledì a partire da giovedì 25 novembre sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme di audio gratuite (Spotify, Apple podcast, Google podcast e Speaker).
Io le seguirò per voi. Come sempre buona lettura!