Il mondo di Alphazoo.
Caro iCrewer, ami gli animali? Allora eccoti una bella sorpresa: sono oggi ad anticiparti una novità, che è stata possibile realizzare grazie al regalo dell’amica e collega Francesca Savino, autrice di un inedito libro che trasporta i protagonisti e i lettori in un viaggio affascinante nel mondo degli animali.
Da domani, ogni martedì e sabato alle ore 19:00, pubblicheremo i capitoli di questo scritto, realizzato con passione e dedizione e rivolto sì ai bambini ma anche agli adulti. Andiamo a scoprire insieme di cosa tratta questo stupendo libro sugli animali!
Il mondo di Alphazoo
“Il mondo di Alphazoo” nasce dall’unione della passione per la lettura ed il rispetto per gli animali e l’ambiente.
Narra la storia di due ragazzini che, dopo aver letto alcune pagine di un libro che parla di animali, si ritrovano catapultati in quest’avventura fantastica. È un mondo strano: ciò che è visibile agli occhi dei bambini è impostato sull’alfabeto. Gli animali, le piante, persino il nome del traghettatore ed illustratore del loro percorso è composto con le iniziali dei nomi degli animali che gli attribuiscono determinate caratteristiche utili allo svolgimento della storia.
Questa storia è divisa in sette libri, i livelli di conoscenza.
I ragazzini imparano a conoscere vecchie e nuove specie di esseri viventi, termini scientifici spiegati in maniera semplice da Acemoz e sono consigliati nelle varie letture sul mondo degli animali non solo dal loro amico fantastico, ma anche dagli adulti che circondano la storia. Ora vorrei illustrare punto per punto perché consiglierei questo libro a grandi e piccoli.
È un abbeconto, ovvero un abbecedario-racconto. Ho scelto la forma di abbecedario per essere più vicina ai bambini, la prima cosa che imparano a scuola è proprio l’alfabeto. L’ultima cosa che dovrebbero aver imparato è come usare queste lettere in maniera da formare le parole e quindi le frasi. Uno dei giochi che si imparano alle elementari, appunto basato sull’alfabeto, è proprio “Nomi-Cose-Animali” (o come è chiamato in altre città “Lettera che comanda”).
È educativo per i bambini, perché lungo la storia analizza gli argomenti trattati durante i vari anni di scuola. Con questa forma semplice ed accattivante spero di sensibilizzare anche qualche adulto al rispetto dell’ambiente. Durante il racconto tratta numerosi animali; in genere (da una ricerca on-line) romanzi e racconti trattano una, massimo due o tre specie animali, oppure per trattare molti animali è necessario consultare un testo scientifico o un atlante; la via di mezzo per avvicinare i bambini al mondo degli animali non esiste.
È una storia accattivante, perché capitolo dopo capitolo induce a pensare “chissà cosa succederà, che animali incontreranno i due fratelli nel capitolo successivo?”
Spero di essere riuscita con questo primo livello di conoscenza a dare una voce ad alcuni animali poco noti, per iniziare ad aprire una strada per lasciare alle future generazioni un pianeta terra un po’ migliore di come l’ho trovato; spero che in futuro l’inno di Alphazoo risuoni nelle orecchie dei bambini, affinché imparino che gli animali sono esseri viventi e come tali soffrono fisicamente e psicologicamente.”
FRANCESCA SAVINO
Oltre ad essere mia collega e persona con la quale ho l’onore di collaborare, Francesca è la creatrice della apprezzatissima Rubrica Animalibri, rubrica molto seguita e che annovera sempre più fan. Ci racconta lei stessa che per scrivere Il mondo di Alphazoo…
“Ci sono voluti 3 anni di studi e di progettazione, più la scrittura di questo primo livello di conoscenza… mi sono commossa a rileggerlo, c’è dentro la mia passione per gli animali ed il voler trasmettere questa cosa alle generazioni future, il mio cuore di ex-volontaria e il grande desiderio che insieme si possa collaborare per un mondo migliore!
Grazie Stefania!!! Bellissima presentazione!!! Buona lettura a tutti!!!
Una bellissima idea, ce ne fossero tante di iniziative come questa!
Grazie Sabina! Ti auguro una buona lettura in questo viaggio “animaloso” e aspetto i tuoi commenti alla fine!
Affascinate storia, ti prende la curiosità di sapere, scoprire che anche noi adulti non abbiamo sempre capito. Questo è il momento giusto per capire. Complimenti.
Ti auguro una buona lettura con questo viaggio e aspetto il tuo commento finale!!!
Che meraviglia Francesca!!!! Io lo voglio comprare subito il tuo libro!
Io spero che piaccia a tante persone! Intanto buona lettura e poi all’ultimo capitolo aspetto i tuoi commenti!
Complimenti Francesca è meraviglioso quello che stai realizzando!
Grazie Cry!!! 🤞🤞🤞
Brava Francesca! Istruttivo per i bimbi e interessante per gli adulti ❤️
Grazie!! Buona lettura!
Mi piace molto! Trovo l’dea molto carina e fresca! Brava Francesca! Tanti auguri al libro ed alla sua autrice! Leggerò molto volentieri!