Dal 15 al 29 giugno, Jesolo ospita la seconda edizione del Festival Aqua – La filosofia del mare, un evento imperdibile per gli amanti del mare e della cultura. Francesco Costa aprirà il festival il 15 giugno alle 20.00, presentando il suo nuovo libro “Frontiera” e condividendo le sue esperienze di viaggio in terre lontane.
In questi quindici giorni, il festival vedrà la partecipazione di diciotto ospiti tra cui Vincenzo Schettini, noto come la rockstar della divulgazione scientifica, che presenterà una lezione sulla fisica del mare. Roberto Cacciapaglia incanterà il pubblico con un viaggio musicale al pianoforte, mentre Franco Arminio e Gloria Campaner uniranno poesia e musica in un’esperienza unica.
Debora Villa porterà in scena il monologo “Madre Acqua”, e Mogol, accompagnato dal Maestro Gioni Barbera, racconterà l’evoluzione della canzone italiana dagli anni ’60 ad oggi. Giovanni Dell’Olivo, con il trio Alvise Seggi e Serena Catullo del Collettivo Lagunaria, condurrà un viaggio musicale attraverso le rotte del Mediterraneo.
Tra gli eventi speciali, Paolo Borzacchiello offrirà una lezione-spettacolo intitolata “Bada a come parli”, in cui svelerà come il linguaggio può trasformare la nostra vita. Gianluca Gotto condividerà la sua filosofia del viaggio nel libro “Quando inizia la felicità”. Manuel Agnelli, ex frontman degli Afterhours, proporrà un viaggio acustico attraverso le sue canzoni più famose.
Il festival non dimentica l’attualità con il giornalista e scrittore Lucio Luca, che presenterà il suo ultimo libro “La notte dell’Antimafia”. Il critico d’arte Luca Beatrice terrà una lectio magistralis sul legame tra uomo e ambiente naturale.
Collaborazioni inedite e chiusura del festival Aqua
Tra le collaborazioni inedite, Paola Turci e il critico musicale Gino Castaldo presenteranno “Il tempo dei Giganti”, un progetto artistico sul triennio magico della musica italiana tra il 1979 e il 1981. Matteo Saudino, aka BarbaSophia, parlerà delle forme dell’acqua, mentre Alessandro Bergonzoni offrirà una lectio surrealista su “Quanto fa parola per parola?”.
Tutti gli eventi del Festival Aqua, promosso dal Comune di Jesolo e dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, con la direzione artistica di Marilisa Capuano e l’organizzazione di Gabriele Vian, sono ad ingresso gratuito, tranne l’incontro con Paolo Borzacchiello (biglietti e modalità di acquisto su www.festivalaqua.it).