In occasione del Premio Lattes Grinzane, Haruki Murakami sarà in Italia
Caro iCrewer si svolgerà a Ottobre, nella meravigliosa Cuneo, presso il Castello di Grinzane Cavour, la premiazione dei vincitori del Premio Lattes Grinzane 2019.
I vincitori del Premio Lattes Grinzane 2019
Il Premio Lattes Grinzane 2019, organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, è giunto alla sua IX edizione e quest’anno i suoi vincitori sono: per la sezione La Quercia, Haruki Murakami, mentre per la sezione Il Germolio, abbiamo come finalisti: Roberto Alajmo, Jean Echenoz, Yewande Omotoso, Alessandro Perissinotto e Christoph Ransmayrm.
I cinque finalisti e il vincitore sono stati proclamati sabato 13 aprile 2019 a Cuneo, presso la sede della Fondazione CRC, un ente che ha collaborato e sostenuto il progetto durante il triennio 2017-2019, in un incontro condotto dalla giornalista Chiara Pottini e aperto al pubblico.
La Giuria Tecnica 2019 era formata da nomi illustri del mondo letterario: Gian Luigi Beccaria, linguista, critico letterario e saggista, Valter Boggione, docente di letteratura italiana, Vittorio Coletti, linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca, Rosario Esposito La Rossa, libraio, Giulio Ferroni, critico letterario e studioso della letteratura italiana, Bruno Luverà, giornalista, Alessandro Mari, scrittore ed editor, Romano Montroni, presidente Cepell-Centro per il libro e la lettura, Laura Pariani, scrittrice, Marco Vallora, critico d’arte e Bruno Ventavoli, critico letterario.
Ti ricordo anche che il vincitore della sezione Il Germolio è stato scelto oltre che dalla Giuria Tecnica anche dai giovani, infatti tra aprile e settembre 2019, i cinque libri finalisti sono stati letti e commentati da 25 Giurie scolastiche, per un totale di 400 studenti che hanno potuto esprimere il loro parere e tramite il loro voto, il 12 ottobre, durante la premiazione, verrà nominato un vincitore.
Le 24 delle giurie scolastiche sono state scelte in modo da interessare tutto il territorio Italiano e 4 di queste erano in Piemonte, mentre la venticinquesima era internazionale e situata presso la Scuola Italiana Statale di Madrid.
Sottolineo inoltre che il premio in palio per il vincitore della sezione La Quercia è di 10.000 euro, mentre i finalisti de Il Germoglio ottengono 2.500 a testa e al vincitore spetta un altro premio di 2500 euro.
Il vincitore de La Quercia
Haruki Murakami è il vincitore della sezione La Quercia, è un autore Giapponese, edito in Italia da Einaudi.
La sezione La Quercia è dedicata al celebre editore e scrittore Mario Lattes, scomparso nel 2001 e creata in omaggio a un autore internazionale che nel corso della sua carriera artistica abbia riscosso un grande apprezzamento dal pubblico.
Per la premiazione lo scrittore Murakami arriverà in Italia e venerdì 11 ottobre, alle ore 18.00, presso il Teatro sociale di Alba, terrà una lectio magistralis; mentre sabato 12 ottobre, alle ore 16.30, nella meravigliosa location del Castello di Grinzane Cavour, si svolgerà la cerimonia di premiazione, e lo scrittore otterrà il suo riconoscimento. Ti ricordo che l’ingresso è libero.