La sezione La Quercia è dedicata al celebre editore e scrittore Mario Lattes, scomparso nel 2001 e creata in omaggio a un autore internazionale che nel corso della sua carriera artistica abbia riscosso un grande apprezzamento dal pubblico.

Per la premiazione lo scrittore Murakami arriverà in Italia e venerdì 11 ottobre, alle ore 18.00, presso il Teatro sociale di Alba, terrà una lectio magistralis; mentre sabato 12 ottobre, alle ore 16.30, nella meravigliosa location del Castello di Grinzane Cavour, si svolgerà la cerimonia di premiazione, e lo scrittore otterrà il suo riconoscimento. Ti ricordo che l’ingresso è libero.

Andiamo invece a conoscere i cinque finalisti de Il Germoglio

Tra i finalisti abbiamo: Roberto Alajmo, L’estate del ’78, SellerioJean Echenoz, Inviata speciale, AdelphiYewande Omotoso, La signora della porta accanto; Alessandro Perissinotto, Il silenzio della collina, MondadoriChristoph Ransmayr, Cox o Il corso del tempo Feltrinelli.
Per la sezione il Germoglio concorrono insieme autori italiani e stranieri ed è dedicata agli scrittori che hanno creato quelli che si sono mostrati i migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno.
I cinque scrittori finalisti saranno in Italia il 12 ottobre per ricevere il loro premio. Alle ore 10.00, presso la Fondazione Bottari Lattes a Monforte d’Alba potranno incontrerare il pubblico e gli studenti, mentre la cerimonia di proclamazione si svolgerà presso il castello di Grinzane Cavour, alle 16.30 e in questa occasione sarà annunciato il vincitore della sezione il Germoglio.