I Libri della Spiga Garzanti tornano dopo diversi anni.
Il corrispondente misterioso di Marcel Proust, in libreria dal 3 giugno, aprirà il ritorno de I libri della Spiga Garzanti. Il testo viene proposto in Italia per la prima volta.
Questa edizione raccoglie nove novelle inedite di Marcel Proust (1871-1922) portate alla luce negli anni Cinquanta dalle ricerche dello studioso ed editore Bernard de Fallois, e pubblicate per la prima volta in Francia nel 2019. Correda il volume il saggio di Luc Fraisse Alle fonti della «Ricerca del tempo perduto», che illustra la genesi di alcune pagine del capolavoro proustiano.
Nel dare alle stampe il suo primo libro, I piaceri e i giorni (1896), il venticinquenne Marcel Proust decide di escludere alcuni scritti, sottraendoli così per oltre un secolo allo sguardo del pubblico. Simili a materia in fusione, queste pagine esprimono proprio nella loro incompiuta varietà lo slancio creativo dell’autore, nonché il rapporto diretto con il colossale e celeberrimo ciclo della Recherche: per quanto inedite, esse infatti già contengono in nuce immagini e personaggi che riemergeranno e troveranno collocazione proprio nel capolavoro. Nel mettere in scena un intenso dramma psicologico per trasposta persona, Proust sembra comporre un ideale diario intimo dei primi anni parigini, e alza il velo sull’esperienza privata di un giovane uomo pronto a misurarsi, per la prima volta e dolorosamente, con la propria omosessualità. Spaziando tra i generi più diversi – dalla fiaba al racconto fantastico, dal dialogo dei morti alla novella a enigma –, questi nove testi intrecciano eros e morte, passione e malattia, elogio della musica e dello spirito umano, affermando il precoce talento di un punto di riferimento della letteratura mondiale.
COMUNICATO STAMPA
Nata nel 1982 per volontà di Livio Garzanti, la collana prende il nome dall’indirizzo dello storico palazzo di proprietà dell’editore sito a Milano in via della Spiga e progettato da Gio Ponti.
La collana si è avvalsa della consulenza di studiosi e specialisti eccellenti come quella di Dante Isella, a cui si deve la cura di una edizione tuttora di riferimento delle opere di Carlo Emilio Gadda.
“Riprendiamo una tradizione gloriosa, patrimonio della Garzanti e della cultura italiana, investendo su libri di durata da proporre alla curiosità onnivora del lettore d’oggi”, dichiara Paolo Zaninoni, direttore editoriale della Garzanti.
Naturalmente, I Libri della Spiga avranno una nuovissima e affascinante veste grafica e editoriale grazie al genio di Giacomo Callo, e saranno comunque fedeli all’impegno di varietà ed eclettismo della collana.
Quali autori per I libri della Spiga?
L’esordio di questa collana, come detto, sarà con Marcel Proust e Il corrispondente misterioso. Seguiranno l’edizione definitiva delle Lettere di Pier Paolo Pasolini a cura di Nico Naldini e Antonella Giordano, poi i Racconti del Risorgimento a cura di Gabriele Pedullà e i Racconti di Antonio Delfini a cura di Roberto Barbolini.
Ti posso anticipare che a marzo 2022, in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, sarà pubblicata la nuova edizione di Petrolio curata da Walter Siti e Maria Careri.