Festival letterario italiano: I Boreali
Caro lettore,
ho il piacere di annunciarti che anche quest’anno la casa editrice Iperborea ha organizzato il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea, I Boreali, giunto alla quinta edizione. Da giovedì 21 febbraio a domenica 24 febbraio il festival sarà a Milano, presso il Teatro Franco Parenti.
Quattro giorni in cui sarete immersi nella cultura, potrete incontrare scrittori, librai, musicisti, registi e tanto altro. Questa casa editrice mi piace particolarmente, i luoghi in cui sono ambientati i racconti mi attirano per il loro rispetto della natura e per la fusione tra quest’ultima e l’uomo, quindi quando verrà vicino a casa mia penso che installerò la tenda fuori dagli stand.
Ora, qui, per te, voglio parlare di alcuni scrittori presenti agli eventi, primo fra tutti Leonardo Piccione, di cui ti ho segnalato l’ultimo libro qualche giorno fa. Una persona che mi piacerebbe conoscere è Barbara Archetti, operatrice sociale esperta in animazione socio-pedagogica e percorsi interculturali. Vorrei incontrare Carlo Barbante, perché è molto attivo per la protezione dell’ambiente e per lo studio dell’impatto antropico sul clima. Un autore di cui ho sentito molto parlare, che ha fatto molto successo anche in Italia è Björn Larsson. Tra gli autori vorrei conoscere Pino Costalunga che è anche regista e autore di teatro per l’infanzia, come Martina Folena, educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia. Interessante è colei alla quale dobbiamo tutto questo, infatti nel 1987 ha fondato la casa editrice Iperborea, sto parlando di Emilia Lodigiani.
Oltre a questi sarebbe un’occasione fantastica per conoscere musiche diverse da quelle che ascolto abitualmente, così da ampliare la mia cultura musicale; o conduttori radiofonici, come Natascha Lusenti, con la quale avrei numerosi argomenti in comune, in quanto è volontaria ENPA, quindi sicuramente rispettosa degli animali e della natura.
Amici milanesi, io dovrò aspettare la programmazione bolognese del festival “I boreali”, ma se ti capita di andare a me farebbe piacere leggere i tuoi commenti sull’evento.