Quarto libro della serie romance Crescent Moon Ranch, Haven Moon: Thad di Tess Thompson è disponibile dal 28 novembre in formato ebook a soli 4,99€.
La storia continua la saga familiare dei Moon, concentrandosi questa volta su Thad Moon, il più giovane dei 5 fratelli. Haven Moon: Thad è un emozionante friends-to-lovers che affronta tematiche delicate e attualissime, come la violenza domestica e la forza di ricominciare.
La trama di Haven Moon: Thad
La storia è ambientata nel ranch di famiglia in Montana, dove una giovane donna, Sammie, insieme alla sua bambina Chloe, si rifugianodopo essere fuggite all’ennesima aggressione del marito e padre violento, John Underwood.
Il ranch con un nuovo lavoro, nuove amicizie e una nuova identità rappresentano per le due protagoniste l’occasione perfetta per ricominciare, e anche per trovare l’amore. Qui, infatti, l’affascinante e gentile Thad Moon fa di tutto per aiutare le due nuove arrivate, ma Sammie è restia a lasciarsi coinvolgere in una relazione, impaurita dalla possibilità di ferire un’altra famiglia, poichè porta con sé un fardello enorme. Infatti, dietro di sé ha lasciato un cadavere, quello del marito John.
Thad dall’altra parte sa che Sammie sta scappando da qualcuno, ma è innamorato di lei e della sua bambina e vuole tenerle al sicuro. Ma sa che finché non conosce la loro vera storia, non ci sarà speranza per una relazione onesta.
L’amore diventerà il rifugio di cui Sammie ha bisogno o il suo passato distruggerà ogni possibilità di felicità?
La mia recensione
Un avviso importante per i lettori: leggere con attenzione i trigger iniziali in quanto nel libro sono presenti casi di maltrattamenti sia su animali sia su bambino.
Il libro affronta una tematica importantissima, la violenza domestica, ciò è ancora più significativo visto che il 25 novembre si è commemorata la Giornata contro la violenza sulle donne. Sammie rappresenta tutte quelle donne intrappolate in una relazione tossica: vittima di un ciclo di abusi che alternano violenza e promesse mai mantenute. Inoltre, suo marito, John Underwood, appartiene al clan più importante di Fremont, Tennessee, la sua famiglia è potente e controlla tutto persino la polizia, per cui la protagonista non può rivolgersi a nessuno.
Attraverso un personaggio forte e resiliente, Thompson riesce a dipingere con accuratezza le dinamiche di manipolazione psicologica ed isolamento sociale tipiche delle vittime di violenza. Sammie, infatti, viene allontana da chiunque, da qualsiasi possibile amicizia, non ha nessuno a cui rivolgersi, nessuno a cui chiedere aiuto, viene lasciata sola e abbandonata, arrivando anche a dubitare di sé.
Quando la rabbia del marito si riversa anche sulla figlia Chloe, però, Sammie decide di agire, di dire basta, “la paura non poteva guidare la (sua) vita per sempre”. Quell’amore che nel suo matrimonio manca, quel rispetto, quelle carezze che diventano schiaffi, sono tutto ciò che Sammie vuole evitare per sua figlia.
Sammie Wilson Underwood allora assume una nuova identità diventando Sammie Scott e scappando con Chloe, per assicurarle un futuro migliore. Fortunatamente poco prima del Giorno del Ringraziamento scova il Crescent Moon Ranch, dove la famiglia Moon diventa un rifugio sicuro.
Altro elemento descritto perfettamente dell’autrice, e centrale nella narrazione, è la colpevolizzazione della vittima da parte degli abusatori. Sammie si ritroverà a combattere con le colpe che ingiustamente si attribuisce, temendo che il suo passato possa definirla agli occhi degli altri e tenendo tutti a debita distanza.
Tutti questi elementi fanno sì che Haven Moon: Thad non sia solo una storia d’amore, ma anche e soprattutto un inno alla resilienza e alla capacità di ricostruire la propria vita. Thad incarna il supporto e l’amore che Sammie non ha mai ricevuto, mostrando quanto sia importante comprendere e rispettare i confini imposti dal dolore.
Tess Thompson attraverso la storia della protagonista, e dei vari personaggi femminili che hanno subito lo stesso destino, invita a riconoscere e interrompere i segnali di una relazione tossica prima che sia troppo tardi. La storia di Sammie diventa monito per tutte le persone che si trovano in situazioni simili: le false promesse di cambiamento e la paura non sono mai la soluzione.
Perché leggerlo
Consiglio questo libro a tutti gli amanti dei romance contemporanei. La storia è priva di spicy ma pienissima di amore per cui è una lettura adatta a tutte le età. L’ambientazione country e l’ospitalità calorosa e priva di pregiudizi della comunità di Bluefern aggiungono un tocco di accoglienza e serenità che bilanciano le tematiche un po’ più spinose.
Personalmente, questo libro mi ha anche incuriosita sull’intera serie Crescent Moon Ranch e non vedo l’ora di recuperare gli altri volumi.
Per tutte le lettrici e i lettori lì fuori, agite subito, ricordate che potete contattare la rete nazionale antiviolenza al 1522 (attivo 24 ore su 24 per offrire supporto, anche in completo anonimato) o i centri antiviolenza locali. Haven Moon: Thad ci ricorda che c’è sempre una via d’uscita.