Caro Lettore, se come me sei un genitore ogni giorno sai che devi affrontare una sfida sicuramente meravigliosa ma anche piena di insidie.
Ogni genitore ama i suoi figli incondizionatamente, ma spesso ci si trova a dover dare delle regole che non sono sempre accettate di buon grado. Ed è allora che iniziano gli scontri. Finché i bambini sono piccoli si trova il modo di aggirare l’ostacolo, ma quando iniziano a crescere bisogna trovare un modo per farsi ascoltare.
E non sempre si riesce a capire subito qual è la strada giusta da percorrere, mediando tra ciò che riteniamo giusto vista la nostra esperienza e i loro bisogni e peculiarità.
Sono tante le cose da tenere a mente e da valutare e a volte diventa necessario l’aiuto di un’esperto o magari di un libro per iniziare: come Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni di Sabrina D’Amanti, Tulipani Edizioni, in uscita in libreria il 30 aprile.
L’autrice è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, ha lavorato per vari anni nel servizio Socio-psico-pedagogico. Dal 2005 svolge libera professione come psicoterapeuta.
Autrice di libri e articoli specialistici, ha pubblicato I giochi dell’Analisi Transazionale: come riconoscerli e liberarsene; nel 2015 Profili di personalità e fragilità dell’Io. Nel 2020 ha pubblicato il libro per bambini Ti racconto una storia: storie che aiutano a crescere e nel 2021 People Games (Fifty Years Later). Psychological games: traps and ways out.
Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni
Questo saggio pedagogico si propone come strumento di supporto che accompagna passo passo il genitore nel suo delicato e prezioso compito.
È una guida pratica che aiuta a comprendere meglio il proprio figlio, il suo linguaggio e i suoi bisogni, ma anche se stessi dentro a questo importante ruolo.
Diventa quindi occasione per riflettere sull’interagire che coinvolge i due protagonisti, sulle caratteristiche di tale relazione e opportunità di riflessione su come migliorarla.
Il benessere psicologico di un individuo è determinato da intrecci complessi che coinvolgono fattori innati ed acquisiti, lo scopo del libro è favorire tale benessere, ponendo attenzione alla qualità dei fattori provenienti dalle esperienze emotivo affettive fatte durante la crescita.
Come sempre buona lettura!