Caro iCrewer oggi vorrei parlarti di un nuovo romanzo storico disponibile dal 30 gennaio 2020 per la Santelli Edizioni.
Gorgò la regina di Sparta è il romanzo storico di Beatrice Giai Gischia
Un romanzo che ha richiesto un lungo e accurato lavoro di ricerca e di studio delle fonti e delle abitudini nell’antica Grecia da parte dell’autrice. Laureata in Filologia Greca presso la facoltà di Lettere Classiche dell’Università di Padova, insegna materie letterarie, latino e greco al Liceo Classico E. Montale San Donà di Piave (VE). Beatrice Giai Gischia ha inoltre collaborato per anni con testate giornalistiche locali, occupandosi di cronache e cultura generale.
Nel dicembre del 2015 ha pubblicato un romanzo breve dal titolo In mezzo al mare scuro come il vino. Storia di una ragazza ateniese del V sec. a. C.
Incuriosita dal romanzo sono andata a fare un pò di ricerche su Gorgò la regina di Sparta e ho una piccola curiosità per te:
Gorgò visse a Sparta, tra 506 a.C. circa e il 480 a.C.. Dopo la morte del padre Clemente I fu regina di Sparta accanto al marito Leonida I, esatto proprio lui, il coraggioso re che combatté e morì con altri 300 nella battaglia delle Termopili. Madre del re spartano Plistarco, Gorgò è anche una delle rare figure storiche femminili nominate da Erodoto per la saggezza e l’acume politico che la contraddistinguevano.
Ti auguro buona lettura caro iCrewer, aspetto i tuoi commenti.