Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, un fantastico e appassionante libro in arrivo il 27 aprile, edito da De Agostini.
«Una favola commovente e tenera per raccontare la lotta contro la mafia, l’omertà e il bullismo ai più piccoli. Con le prefazioni di Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino e le immagini originali del film d’animazione di Rai Fiction.»
Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi: perché tutti, soprattutto i più piccoli, imparino a combattere le ingiustizie e lottino per la verità, la libertà ed i propri ideali
I siciliani sono un popolo orgoglioso e fiero delle proprie origini e di tutto ciò che lo caratterizza e di tutto quanto ha fatto la storia della Sicilia.
I siciliani hanno a cuore moltissime cose, tutte legate alla propria terra. Tra quelle cose a cui essi – come uomini e come popolazione – tengono particolarmente è la memoria sempre viva, il ricordo sempre costante di due dei più grandi uomini mai esistiti: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Due magistrati che si sono spesi per combattere la mafia e per affermare la giustizia, sì loro, che proprio per tali ragioni hanno dato la propria vita, massimo esempio di quello che è il coraggio e di come mai, nella vita, bisogna chinare il capo dinanzi ai soprusi, perché bisogna sempre, ma proprio sempre, lottare per i propri ideali, senza paura. Mai.
Alessandra Viola è una giornalista, sceneggiatrice, regista e produttrice televisiva; autrice e conduttrice di programmi tv per adulti e bambini. Rosalba Vitellaro è una regista, sceneggiatrice, scrittrice, autrice e regista di documentari, cortometraggi e cartoni animati.
La donna ha fondato e dirige il centro di produzione cinematografica Larcadart a Palermo che si occupano di comunicazione sociale.
Entrambe sono le autrici de La stella di Andra e Tati e di altri romanzi editi da Rai Eri.
Nel 2009 Rosalba Vitellaro ha diretto un cortometraggio, assieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola, coprodotto da Rai Fiction e diretto artisticamente da Enrico Paolantonio, dedicato proprio ai due eroi siciliani, Giovanni e Paolo.
Un cartone rivolto ai più piccini, per far conoscere loro questi due grandi uomini.
Da quella sceneggiatura è nato il libro Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi.
Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi: su, corriamo tutti a leggere questo capolavoro!
Come accennato, tra pochi giorni avremo il piacere di leggere questa commovente storia, intrisa di verità: Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi
«A luglio le strade di Palermo sono roventi, ma la gente non si fa certo spaventare dal caldo… La festa di Santa Rosalia è alle porte e tutto deve essere pronto, dalle bancarelle al palco per la banda.
Anche Giovanni e Paolo vogliono partecipare ai preparativi, insieme ai loro amici Lucia, Carlo e Antonio.
I ragazzi, però, si accorgono che qualcosa non va: all’improvviso tutti sembrano essere diventati cinici e violenti… cosa sarà successo? E cosa c’entra lo strano e inquietante individuo che si aggira con il suo carro per i vicolo della città, promettendo di esaudire ogni desiderio?
Qualcuno pensa che sia un mago malvagio capace di trasformare le persone in pupi. Ora toccherà a Giovanni e Paolo liberare i loro concittadini dall’incantesimo.»
Dalla lettura della sinossi, non possiamo non pensare a quanto profonda sia quest’opera, a come, con le sue metafore, voglia trasmettere messaggi importanti: questo mago malvagio che trasforma le persone in pupi e solo l’intervento salvifico – e coraggioso – di Giovanni e Paolo potrà riportare la pace, l’armonia e salvare, quindi, tutti i compaesani.
Un testo, questo, che andrebbe letto da tutti, da grandi e da piccini, una storia che dovrebbe essere portata soprattutto nelle scuole perché possa fungere da monito perché tutti abbiamo la certezza di quanto sia importante lottare e difendere ciò in cui si crede.
Perché le gesta di Giovanni e Paolo non rimangano vane: di certo, il loro ricordo non morirà mai.