Oggi intervistiamo una nostra collaboratrice: Francesca Savino che ci presenta Il mondo di Alphazoo.
Francesca Savino e gli animali. Un amore incondizionato. Da sempre? Ci racconti un episodio che ti è rimasto nel cuore?
Gli animali da sempre fanno parte della mia vita: fin da quando ero piccola il mio cane dormiva con me in fondo al letto. Quando sono diventata Guardia Zoofila ho eseguito numerosi controlli, in seguito a segnalazioni, per verificare presunti maltrattamenti. In molti casi la sensazione è stata di una connessione empatica: la loro sofferenza raggiungeva il mio cuore e sapevo che dovevo fare tutto il possibile per rimediare a quella situazione. Ma, sicuramente, l’episodio che mi è più rimasto nel cuore è stato l’incontro con una cerva, avvenuto mentre pensavo alla pubblicazione del mio libro, durante quest’estate. Nel pomeriggio avevo seguito un corso per la pubblicazione in self-publishing, stavo valutando questa importante decisione, quando, in serata, durante una passeggiata con il cane, ho visto una bellissima cerva, o meglio ci siamo viste, lei ha bramito, è apparso un cucciolo e sono scomparsi nella boscaglia. Tornata a casa ho mandato la mail e, dopo qualche mese, finalmente, il mio libro è pubblicato!
La natura nel tuo libro Alphazoo è il protagonista assoluto, lo è anche nelle tue giornate?
La natura è un ingrediente essenziale nella mia vita. Cinque anni fa mio marito mi ha chiesto dove volevo vivere: a Padova o nella Marca Trevigiana. Non ho avuto alcun dubbio: abito in un piccolo comune in provincia di Treviso. Ammetto che durante il lockdown nei giorni di sole portavo il pc in giardino e lavoravo con una bellissima montagna davanti agli occhi. Le passeggiate canine sono un ottimo inizio e fine giornata, ma il periodo dell’anno che preferisco è ad ottobre-novembre: il periodo del bramito, quando attorno a me si può vedere la natura pronta ad addormentarsi, ma non prima di aver lasciato le basi per la vita che ricomincerà dopo pochi mesi.
Chi è Francesca Savino nella quotidianità?
Nella quotidianità sono un’affettuosa moglie, che deve gestire una componente pelosa della nostra famiglia, composta da tre gatte e una cagnolina anziana. Gli animali che hanno transitato e/o sono arrivati nella mia casa quasi per magia, per un legame strano sono arrivati a me. La cagnolina è frutto di un sequestro, le gatte sono state salvate dalla strada. E sono certa che, per qualche strana alchimia, qualora una dovesse morire, un’altra arriverà tra le mie braccia! A parte la natura e gli animali, amo molto lavorare al pc, passione che coincide con il mio obiettivo lavorativo: diventare un assistente amministrativo.
Il mondo di Alphazoo è dedicato ai bambini. Quanto può essere utile ad un adulto la sua lettura?
Il mio libro contiene numerose curiosità sugli animali: specie che pochi conoscono, alcuni particolari curiosi di animali più o meno noti o ancora dettagli del mondo naturale che ci circonda. Ti faccio degli esempi: sai cos’è un NUDIBRANCHI? O, sai perchè i fenicotteri sono rosa? O, ancora, sai perchè le rane fanno tante uova e il canguro fa solo un cucciolo? Oltre a svelare numerose curiosità, spero che il mio libro regali qualche ora di serenità leggendo questo viaggio a metà tra la fantasia e la scienza.
Hai scritto un libro per bambini, ma leggi anche libri per i più giovani o preferisci altri generi letterari?
Fino a qualche anno fa, prima di entrare in redazione, ero molto selettiva nelle mie letture: preferenzialmente romanzi, ma pian piano la vita mi ha mandato diversi generi letterari e questo mi ha aiutato a comprendere quanto può essere piacevole spaziare da un genere all’altro e quanto si può imparare ascoltando campane diverse. Attualmente non ho un genere preferito in assoluto, ma amo cambiare e leggere le cose più diverse, tranne il genere splatter, che trasmette una paura insensata.
Far pare della redazione di Libri.iCrewPlay è stato ed è fondamentale per te dal punto di vista della scrittura?
Far parte della redazione è stato fondamentale: 1) ho migliorato la mia tecnica di scrittura (recentemente ho riletto i miei primi articoli e sembrano carne cruda, rispetto allo spezzatino che adesso riesco a scrivere; 2) ho imparato a confrontare i libri fra di loro, a trovarne pregi e difetti; 3) ho imparato e ogni giorno imparo le regole di Google e del SEO, e questo sarà molto importante per la diffusione del mio libro; 4) ho potuto conoscere Maura, ottima editor; 5) ultimo, ma non meno importante, ho potuto ricevere un primo feedback sul mio libro ed è stato molto piacevole sapere che le mie idee erano condivise dai lettori di iCrewPlay-libri.
Chiediamo ancora a Francesca Savino di consigliare ai nostri lettori un testo dove la natura è protagonista.
Dipende dall’età dei lettori. Se sono bambini, sicuramente voglio consigliare Il libro della giungla di Rudyard Kipling; il libro che ho adorato da ragazza è stato Il cucciolo di Marjorie Kinnan Rawlings, perchè è quello che faccio nella mia vita: se vedo un animale in pericolo lo salvo, lo curo, se è un animale selvatico lo libero (ho salvato due uccellini caduti dal nido durante l’involo: nutriti e lezioni di volo fino all’apertura della finestra!), se è un animale domestico aumento le cucce e le ciotole. Se è un adulto, sicuramente, La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg, perchè ha una morale simile al mio libro: io guardo ciò che è stato creato e rischiamo di perdere, infatti molte specie si sono già estinte; Greta vede il pericolo che caratterizza il nostro pianeta evidenziando ciò che rischiamo se non cambiamo i nostri atteggiamenti contro il Pianeta.
Alphazoo è autoconclusivo, ma ci dobbiamo aspettare altro dalla tua penna?
Il mondo di Alphazoo è una serie composta da sette libri. Questo è il primo volume ed è autoconclusivo, ma ovviamente io spero che appassioni i lettori al punto che in molti diranno “ti prenoto già tutti i volumi successivi”, come affermato da una mia amica; oppure “mi scrivi di quali animali parlerai nel prossimo libro, così li cerco”, come affermato da un bambino di 7 anni. Ti voglio lasciare con una frase di Acemoz “La strada la conoscete, a settembre, quando riinizia la scuola saprete come tornare, se lo vorrete. Io sarò qui ad aspettarvi! Ora andate a nanna! Buona notte bimbi, al prossimo livello di conoscenza!”
Ringrazio Francesca Savino per il tempo che ci ha dedicato e ancor più per il suo amore per il nostro Pianeta.