La città dei lettori a Villa Bardini
I giorni 7, 8, 9 giugno a Firenze, e più precisamente a Villa Bardini si terrà la seconda edizione del festival La città dei lettori.
Anche quest’anno vi saranno gli incontri tra autori e giovani lettori che tanto successo hanno avuto nella prima edizione all’interno del Florence Book Party; allo stesso modo, data l’affluenza dello scorso anno sono stati confermati i tour letterari a Firenze oltre a visite guidate al giardino di Villa Bardini.
In aggiunta agli incontri con gli autori ci saranno anche quelli con alcuni librai delle più attive librerie italiane.
La scorso anno il festival era legato al rispetto per l’ambiente e viene riproposto anche quest’anno il tema della riduzione di emissioni di anidride carbonica con la creazione della Foresta La città dei lettori (collaborazione con Treedom); inoltre verranno invitati i partecipanti, in particolar modo i fiorentini, a bere l’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico, questo tramite l’iniziatica Bevi l’acqua della città e di postazioni presenti nel giardino della villa.
Per quanto riguarda il programma citiamo solo alcuni dei protagonisti in quanto sono veramente molti.
Mettiamo l’accento sull’evento di venerdì alle ore 15: Esordire bene – Dall’idea di una storia alla pubblicazione a cui parteciperanno Vanni Santoni, Bruno Tosatti, e Luca Ammirati.
Ultimo evento in programma, domenica 9 giugno, sarà la presentazione di Noi siamo tempesta (Salani) con l’autrice Michela Murgia.
Non mancheranno eventi dedicati ai giovani e ai giovanissimi con un apposito programma in quello che è chiamato Spazio Ragazzi: performance musicali, letture animate, spettacoli per ogni fascia di età.