Caro lettore, oggi è la festa della mamma, così voglio parlarti della mamma più dolce tra gli animali. La natura è perfetta: ogni caratteristica del mondo animale o vegetale ha una sua motivazione. Voglio parlarti di alcune mamme del mondo animale, delle loro caratteristiche con tanta simpatia e dolcezza.
L’immagine di copertina raffigura una mamma gatta che, in Russia, ha accettato di allattare e crescere otto cuccioli orfani di riccio; nella foto qui sotto puoi vedere una cagnolina che allatta dei cuccioli di tigre siberiana, è successo a Shandong, una provincia cinese alcuni anni fa. Ho fatto la volontaria per alcuni anni e, secondo me, gli animali hanno una maggior capacità di entrare in empatia con altri individui bisognosi. Sono numerosi gli esempi di mamme del mondo animale che accolgono cuccioli di specie diverse comprendendo il momento di bisogno in cui si trovano
Festa della mamma “di peso”
Prova a pensare al bradipo, alla lentezza dei suoi movimenti, occupa la maggior parte della giornata nella digestione delle foglie, ma anche fiori e rametti. Queste caratteristiche non gli impediscono di portare a spasso il suo cucciolo, aggrappato sulla sua schiena. Pensa alle tenerezza di un gigante di 3000 chilogrammi, peso mediamente raggiunto dalla femmina dell’elefante africano, che oltre a prendersi cura del suo cucciolo, facendo parte di una società matriarcale aiuterà anche le altre elefantesse alle prese con i loro piccoli, fin dai loro 120 chilogrammi dei neonati, che saranno sempre super-sorvegliati dalle altre “zie” della famiglia.
La mamma più dolce e calda
La mamma orso polare alleva i suoi cuccioli fino a due anni, scaldandoli con il calore corporeo. Anche la mamma pinguino imperatore mantiene i suoi cuccioli al caldo, accogliendoli nella tasca ventrale.
La delicatezza della mamma
La mamma ghepardo, invece, cresce i propri cuccioli in totale isolamento, per circa 18 mesi, spostandoli spesso così da difenderli dai predatori. La mamma orango, al contrario, resta con i suoi cuccioli fino ai 6-7 anni, età in cui avranno imparato a procurarsi il cibo.
Mi viene in mente la mamma dell’alligatore americano, che prende in bocca le uova e i suoi piccoli, al fine di difendere la sua prole dai predatori con estrema delicatezza, nonostante l’affilatura della sua arcata dentaria.
Festa della mamma nella rubrica Animalibri
Il primo libro di oggi è rivolto ai piccoli lettori che hanno voglia di leggere la storia di una piccola lontra e della sua mamma, nel libro Noi due di Emma Dodd, un simpatico libro illustrato e cartonato da leggere e sfogliare.
Alle volte i bambini hanno paura a restare separati dalla loro mamma, in mezzo alla folla. Ecco un libro simpatico per imparare a descrivere la mamma. La storia di Scimmia è scritta da Julia Donaldson e illustrata da A. Scheffler, nel libro Dov’è la mia mamma?
Se, invece, ti piace leggere le storie commuoventi, il libro giusto per te è Mamme straordinarie di Rachel Buchholz, oppure Cuore di mamma-Lezioni d’amore del regno animale di Bridget E. Hamilton, editi da National Geographic. Una serie di immagini dolcissime ti trasporteranno nella bellezza e nella perfezione della natura.
L’ultimo libro di oggi è Mamma elefante di Melissa Fontana, caratterizzato da una serie di immagini di mamma elefante e piccolo pachiderma da colorare, immaginando numerose avventure, così da stimolare la fantasia dei bambini o rilassare la mente stressata degli adulti.
Da parte mia e da tutta la redazione di iCrewplay un dolce augurio a tutte le mamme!!!
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!