IlViandante edizioni aggiunge due titoli ai suoi libri e per l’occasione due eventi per farli conoscere
Il pescatore di sogni , autobiografia romanzata, di Marco Maria Ferrari verrà presentato domenica 16 maggio alle ore 18, presso il Circolo nautico “V. Migliori” di Giulianova.
DAL COMUNICATO STAMPA
Il volume è stato concepito come una stratificazione di esperienze, sentimenti, amori, dolori che si trasferiscono attraverso le generazioni, come fili invisibili che si dipanano da quelle vite, si intrecciano e riannodano, riconsegnandoci la memoria di chi ci ha preceduto. Il mondo della pesca, la vita dei marinai e l’ambiente del porto di Giulianova assumono un rilievo centrale e percorrono, entro i perimetri della memoria, le 219 del libro che reca anche 42 foto di scattate tra il 1934 e il 1940, oltre a quella di chiusura che ritrae l’Autore in braccio al padre Pietro Ferrari, docente di latino e greco al Classico di Teramo ma soprattutto notissimo scrittore e poeta.
Marco Maria Ferrari è nato a Giulianova nel 1950 ed ha iniziato ad esercitare la professione forense nel 1976. Ha frequentato la facoltà di diritto comparato a Strasburgo e per anni ha collaborato con la cattedra di diritto del lavoro all’Università di Teramo.
Altro incontro firmato IlViandante edizioni
Venerdì 14 maggio per la presentazione del nuovo libro di Marino Valentini intitolato Romanzo Bigotto, edito Edizioni IlViandante a Chieti presso il Foyer Bar – Teatro Marrucino, ore 18.
Marino Valentini esce fuori dagli schemi usuali di saggistica e, attraverso un personalissimo approccio descrittivo, riporta la storia di Chieti analizzando taluni fatti realmente accaduti e talaltri personaggi realmente vissuti che hanno in comune la caratteristica di essere poco conosciuti ai più, se non del tutto ignoti. Cinquanta capitoli corrispondenti ad altrettanti eventi che hanno in Chieti e il suo territorio, il comune denominatore e che vengono narrati in un taglio espositivo quasi giornalistico. Le storie riportate sul libro, parafrasando un best seller, potrebbero essere idealmente rappresentate come cinquanta sfumature di teatinità, a testimonianza dell’amore per la città di Chieti, che i capitoli del volume sprigionano e che interpretano il non celato sentimento dell’autore per la sua terra.
Marino Valentini è nato nel 1961 e si è trasferito subito dopo a Chieti, dove tuttora risiede. Ha frequentato la Facoltà teramana di Giurisprudenza dell’Università G. D’Annunzio di Chieti.
Ha scritto Onirica, Accordo suicida e i saggi La Congiunzione perfetta, A.P.P. The Songbook, Il Patto tradito, La Bibliografia di Chieti, Le pillole teatine e Il Naufragio dell’Utopia, con il quale nel 2015 ha vinto il premio La valigia di cartone, riservato a scrittori, e studiosi che si sono particolarmente distinti nella trattazione del fenomeno dell’emigrazione italiana.
Ha pubblicato Storia semiseria teatina, un racconto dissacrante, tra saggio e narrativa, su Chieti.