Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Marino Valentini

Due nuovi titoli per IlViandante edizioni

Il Viandante edizioni aggiunge due titoli ai suoi libri e per l'occasione due eventi per farli conoscere

IlViandante edizioni aggiunge due titoli ai suoi libri e per l’occasione due eventi per farli conoscere

Il pescatore di sogni , autobiografia romanzata, di Marco Maria Ferrari verrà presentato domenica 16 maggio alle ore 18, presso il Circolo nautico “V. Migliori” di Giulianova.

DAL COMUNICATO STAMPA

Il volume è stato concepito come una stratificazione di esperienze, sentimenti, amori, dolori che si trasferisconoilViandante Marco maria ferrari attraverso le generazioni, come fili invisibili che si dipanano da quelle vite, si intrecciano e riannodano, riconsegnandoci la memoria di chi ci ha preceduto. Il mondo della pesca, la vita dei marinai e l’ambiente del porto di Giulianova assumono un rilievo centrale e percorrono, entro i perimetri della memoria, le 219 del libro che reca anche 42 foto di scattate tra il 1934 e il 1940, oltre a quella di chiusura che ritrae l’Autore in braccio al padre Pietro Ferrari, docente di latino e greco al Classico di Teramo ma soprattutto notissimo scrittore e poeta.

Marco Maria Ferrari è nato a Giulianova nel 1950 ed ha iniziato ad esercitare la professione forense nel 1976. Ha frequentato la facoltà di diritto comparato a Strasburgo e per anni ha collaborato con la cattedra di diritto del lavoro all’Università di Teramo.

Altro incontro firmato IlViandante edizioni

Venerdì 14 maggio per la presentazione del nuovo libro di Marino Valentini intitolato Romanzo Bigotto, editoMarino Valentini Edizioni IlViandante a Chieti presso il Foyer Bar – Teatro Marrucino, ore 18.

Marino Valentini esce fuori dagli schemi usuali di saggistica e, attraverso un personalissimo approccio descrittivo, riporta la storia di Chieti analizzando taluni fatti realmente accaduti e talaltri personaggi realmente vissuti che hanno in comune la caratteristica di essere poco conosciuti ai più, se non del tutto ignoti. Cinquanta capitoli corrispondenti ad altrettanti eventi che hanno in Chieti e il suo territorio, il comune denominatore e che vengono narrati in un taglio espositivo quasi giornalistico. Le storie riportate sul libro, parafrasando un best seller, potrebbero essere idealmente rappresentate come cinquanta sfumature di teatinità, a testimonianza dell’amore per la città di Chieti, che i capitoli del volume sprigionano e che interpretano il non celato sentimento dell’autore per la sua terra.

IlViandante

Marino Valentini è nato nel 1961 e si è trasferito subito dopo a Chieti, dove tuttora risiede. Ha frequentato la Facoltà teramana di Giurisprudenza dell’Università G. D’Annunzio di Chieti.

Ha scritto Onirica, Accordo suicida e i saggi La Congiunzione perfetta, A.P.P. The Songbook, Il Patto tradito, La Bibliografia di Chieti, Le pillole teatine e Il Naufragio dell’Utopia, con il quale nel 2015 ha vinto il premio La valigia di cartone, riservato a scrittori, e studiosi che si sono particolarmente distinti nella trattazione del fenomeno dell’emigrazione italiana.
Ha pubblicato Storia semiseria teatina, un racconto dissacrante, tra saggio e narrativa, su Chieti.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Festival LetterAltura

Festival Letteraltura 2021: programma e ospiti, all’insegna della bicicletta e della cultura

Che fatica essere uomini (e sopportarli)

Di Anita Cainelli, Che fatica essere uomini (e sopportarli)

Speciale

Festival Romance Italiano: iniziano i preparativi della kermesse culturale

Lanty in love

Rediscovery Party: Lanty in Love di Tiziana Iaccarino

Oligarchia

Recensione: Oligarchia di Scarlett Thomas

Vita di Beethoven

Autori in tasca: il Premio Nobel francese del 1915, Romain Rolland

Conosci Edizioni IlViandante? Che ne pensi dei suoi libri?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0