Finalmente, dopo un anno, ha aperto il primo centro di “spaccio di libri” a Scampia.
Dopo un anno di lavoro e messa appunto, Rosario Esposito La Rossa – responsabile della Marotta&Cafiero Editori – è riuscito ad aprire la sua libreria nel cuore del quartiere Scampia di Napoli. La gestirà in prima persona.
È la prima libreria nell’area di Melito e Scampia, a Napoli. L’indirizzo è Parco Prima Casa, via Circonvallazione Esterna 20.
Di supporto alla gestione, ci saranno anche i ragazzi dell’associazione Voci di Scampia, fondata da Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo.
Il nome è “La Scugnizzeria”, ovvero, la casa degli Scugnizzi: uno spazio di 140 metri quadri dedicato ai giovani.
La Rossa ha dichiarato: “Innanzitutto sarà una piazza di spaccio di libri, la prima enolibreria di Scampia e Melito, dove potranno essere acquistati, sopratutto, libri made in sud”.
Ci sarà spazio anche per la vendita di prodotti tipici e per una sala che fungerà da laboratorio artigianale, attualmente in costruzione, dedicata a Piergiorgio Welby.
Tra i tanti progetti c’è pure quello della scuola di Maddalena Stornaiuolo che ha spiegato che “sarà aperta a tutti, avrà prezzi economici e curerà laboratori, stage e workshop con maestri del teatro italiano”.
La gestione della libreria è un vulcano di idee. Oltre alle attività precedenti, nella Scugnizzeria, sarà registrato il Tg delle buone notizie, format dedicato a tutto il buono che accade sul territorio. La libreria avrà anche un’area insonorizzata per registrare audio-libri e podcast.
La Rossa ha, inoltre, dichiarato durante un intervista che “questo è un progetto a lungo termine, da la possibilità di espandersi e dialogare col territorio quotidianamente. Una vera rivoluzione culturale per Scampia e Melito”.