La delegazione FAI di Roma ha deciso di intraprendere un ciclo di incontri con figure importanti che continuano tutt’oggi ad essere figure di riferimento. Ed è così che ha deciso di chiamare questo evento: Le donne di oggi.
Questo ciclo di visite, incontri è iniziato il 26 maggio 2021 con protagonista Palma Bucarelli.
Critica d’arte, museologa e storica, il suo nome è legato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Classe 1910, in un panorama prevalentemente maschile è riuscita a diventare la prima direttrice donna a capo di un museo.
Il primo incontro di questo ciclo si è svolto con il nipote Alberto Bucarelli con una visita alla Galleria Nazionale. Un viaggio nel XX secolo, attraverso l’Arte con i suoi momenti più drammatici e più fiorenti per comprendere le angosce e le speranze del 1900.
La visita ha toccato i punti nevralgici del panorama artistico italiano dal secondo dopoguerra e si è sottolineato l’opera di una Donna forte e volitiva come Palma Bucarelli.
Caro lettore di iCrewplay, i prossimi eventi saranno pubblicati sul sito della FAI di Roma.
Le donne di oggi e l’arte
Per restare nel tema delle donne sull’arte posso consigliare il libro di Philippe Daverio Elogio delle donne (per fortuna sono diverse dagli uomini). Ediz. illustrata, edito da Mondadori l’11 maggio 2021.
Oppure Le magnifiche. 33 vite di donne che hanno fatto la storia d’Italia scritto da Daniela Musini edito da Piemme.
In più caro lettore, se vuoi restare sempre aggiornato su questo tema, visita il nostro sito dove troverai articoli su donne in ogni campo!
Ti consiglio un libro che parla di donne forti, che diventano la chiave per la soluzione di più problemi: Donne di Patricia Highsmith.
Prima di raggiungere il successo nel 1950 con il suo romanzo d’esordio, “Sconosciuti in treno”, Patricia Highsmith scrisse una serie di racconti noir: Donne ne raccoglie sedici, alcuni del tutto inediti per i lettori italiani. In queste storie, ambientate a New York e nei suoi sobborghi tra gli anni Quaranta e Cinquanta, le figure femminili sono la chiave di volta delle vicende, anche quando non ne sono le reali protagoniste. Un’insegnante di ginnastica trae piacere dal tormentare le proprie allieve, una bambina appena trasferitasi in città con i genitori alla ricerca di una vita migliore viene umiliata da una coetanea, una moglie rovina per sempre l’acquisto di un quadro al marito perché considera sbagliato il colore con cui sono dipinti i fiori. I protagonisti sono provati dalle tempeste della vita, ma tutti sperano che il vento possa ancora cambiare. Lasciano così le vecchie abitudini, un lavoro, una persona o un luogo per ricominciare. Anche se, per un senso beffardo che attraversa tutti i racconti, ciò che un personaggio desidera, un altro lo vive e lo detesta.
Vedere il mio libro LE MAGNIFICHE accostato e consigliato insieme a quelli di Philippe Daverio e Patricia Highsmith è stata una sorpresa ed una gioia indescrivibili 🤩
Grazie di cuore
Daniela Musini
Libro Magnifico!
É stato un onore!