Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Le preghiere alchemiche ed ermetiche dei Rosa Croce

Recensione: Le preghiere alchemiche ed ermetiche dei Rosa + Croce

Domizio Cipriani: le preghiere e i riti per la crescita etica e spirituale dell'umanità

Caro Lettore, il libro di cui ti parlo oggi è un saggio teorico -pratico con il quale Domizio Cipriani ha deciso di svelare alcune conoscenze, tramandate oralmente tra i pochi adepti dell’ordine d’Oriente, per la crescita etica e spirituale dell’umanità: Le preghiere alchemiche ed ermetiche dei Rosa Croce.

Questo ordine è la parte interna dell’Ordine del Tempio, riportato alla luce nella “Grande Maison Metropolitaine d’Initiation” nel Principato di Monaco.

Rosacrocedal nome del loro fondatore Christian Rosenkreuz, sono un leggendario ordine segreto ermetico cristiano, menzionato storicamente per la prima volta nel XVII secolo in Germania e sono considerati come i successori dei Cavalieri del Graal e dei Cavalieri templari.

Le preghiere alchemiche ed ermetiche dei Rosa Croce

Il libro è costituito da testi elaborati direttamente da saggi maestri ed è una prosecuzione della ricerca che l’autore ha iniziato e inserito in altre pubblicazioni come: Il segreto della milites templi, Templar Order – Il cammino dei Templari- la via verso la saggezza; I Cavalieri Templari – Storia segreti filosofia spiritualità; Le Prieuré de Sion- una scienza sociale; Atlantide- Prieuré de Sion e Cavalieri del Tempio; Templari e Rosacroce- l’Ordine d’Oriente.

All’interno, dopo diverse prefazioni al lavoro dell’autore, sono raccolte preghiere, rituali e pratiche ermetiche per avvicinare i praticanti alle magie alchemiche, che trovano riscontro nella moderna fisica quantistica “spirituale”.

Il saggio si apre con una breve cornice storica incentrata sui cavalieri e su una serie di domande proprio riguardanti il rapporto tra i Cavalieri e il Papa.

Ci sono poi i dieci articoli della fede degli Esseni, applicabili anche al giorno d’oggi ed i sette obiettivi della rinascita templare del 1952 ad Arginy.

Le preghiere alchemiche ed ermetiche dei Rosa Croce Domizio ciprianiIl capitolo centrale, fulcro di questo testo è quello sulla scienza ermetica e le sue pratiche, riassunte in maniera molto essenziale ma chiara.

L’argomento in ogni caso non è semplice e richiede curiosità e approfondimento. Per questo per chi si approccia per la prima volta a questo tema il libro può sembrare più difficile da comprendere. Questo anche per via della struttura dello stesso più improntata a far conoscere la pratica ermetica e quindi molto sintetico e schematico.

Riguardo questo libro non mi sento di fare una vera e propria recensione, sia perché si tratta di un libro come detto sopra molto particolare visto l’argomento trattato e l’ambizioso intento, sia perché chi scrive ha voluto lasciare molto alla curiosità del lettore e per questo credo che per dare un giudizio complessivo bisognerebbe approfondire ogni punto di questo breve saggio pratico.

Ciò che però mi è sembrato di percepire dalla lettura è che il valore aggiunto di questi riti e preghiere è rappresentato dall’intensità della partecipazione di chi diffonde queste pratiche, che racchiudono un segreto talmente profondo ma ugualmente accessibile a chiunque voglia davvero aprirsi alla conoscenza.

Sia le pratiche illustrate che le preghiere mi sembrano orientate a creare nella persona uno stato di elevazione, di connessione con la parte più spirituale che governa inconsciamente il nostro essere, per acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità.

Riuscendo a connettersi con questa parte più interna del proprio essere si può comprendere davvero l’essenza della vita, e puntare più su queste motivazioni superiori che su quelle materiali che non portano che alla divisione  e alla distrazione dal presente e dall’essenziale.

La lettura nel mio caso ha sortito il suo effetto, ossia mi ha molto incuriosito anche se alcuni dei riti proposti mi sembrano molto lontani dal mio modo di vivere e in alcuni casi, come ad esempio l’arte delle analogie, anche difficili da comprendere senza una dimostrazione o comunque una spiegazione un pò più completa.

Domizio Ciprianitemplari e rosacrocee

L’autore è nato e vissuto a Milano fino a 29 anni. Qui ha portato avanti l’attività di famiglia nel settore delle costruzioni e dello sviluppo immobiliare. E’ uno sportivo semiprofessionista, pilota di auto e moto nell’enduro e nei rally raid, Maestro di arti marziali con tre cinture nere in differenti discipline.

È sempre stato attirato dalla ricerca della gnosi e della verità e questo è dovuto anche al peso del nome che porta. Si è trasferito nel Principato di Monaco a 29 anni e qui ha fondato delle società con le quali oggi lavora come consulente finanziario internazionale. Nel 2010 ha avuto il grande onore di poter riattivare l’Ordine Sovrano dei Templari di Montecarlo ed è stato nominato, per il suo background, Gran Priore Magistrale.

Ha così creato un’accademia ed un centro studi Rosa+Croce, all’interno di un Think Tank dell’Istituzione Monegasca, per poter trasmettere agli altri le conoscenze acquisite e la via della presenza a se stessi.

0 0 voto
Voto iCrewers

Non posso dare un giudizio completo per questo saggio perché credo sia importante conoscere i testi teorici sul tema, però essendo anche molto pratico si presta a stimolare l’interesse e delle domande sull’argomento. Per questo consiglio questa lettura a chi ha già conoscenze in materia e ha intenzione di passare alla pratica.

Altre recensioni

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

48 minuti fa

Guida pratica per genitori. Come aiutare i bambini a crescere sereni.

Segnalazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0