Domenico Notari e Alina Backman sono tra le novità che Newton Compton Editori ha scelto di pubblicare per la Nuova narrativa. Sono due gialli molto interessanti: La misteriosa morte dello scrittore Egidio Valdés. La prima indagine del commissario Donnarumma, e Un misterioso delitto a Helsinki di Elina Backman.
Domenico Notari è l’autore della prima segnalazione. È di Salerno e oltre alla sua professione di architetto è anche scrittore. Ha pubblicato racconti su «Nuovi Argomenti», «Linea d’ombra», «Achab».
È autore del documentario a puntate Salerno, un archivio della memoria, per Radio RAI, e dei romanzi , la rabbia del rivale e L’isola di terracotta.
Ha fondato il laboratorio di scrittura L’officina del racconto oltre ad aver insegnato Scrittura creativa all’Università di Salerno. Con Newton Compton ha pubblicato anche Breve storia del Regno di Napoli.
Domenico Notari,”un artigiano del giallo”
Un commissario alle prese co n un macabro caso che ruota attorno al mondo della letteratura
Una scia di macabri ritrovamenti sconvolge Salerno: libri contenenti dita mozzate, a mo’ di segnalibro, vengono ritrovati in diversi luoghi della città. Filippo Donnarumma, commissario capo della Mobile, intuisce subito che la scelta dei libri e degli autori – Tolstoj, Stanislao Nievo e due scrittori salernitani contemporanei – deve avere un significato, o almeno contenere un indizio.
Le indagini rivelano ben presto che le dita appartengono a un’unica persona, uno scrittore noto per il suo cinismo, per la sua arroganza e antipatia. I sospettati e i moventi per il suo omicidio non mancano di certo: non si è mai fatto scrupolo di rovinare colleghi, critici e librai pur di accrescere la propria fama.
Sarà proprio negli ambienti letterari che si concentreranno quindi le ricerche di Donnarumma. Sullo sfondo una Salerno spocchiosa e perbenista, che prova a nascondere il volto dello spaccio e dell’usura.
Ad aggirarsi per le sue strade, un commissario dall’animo altrettanto scisso: il suo senso del dovere lo porterebbe dritto all’obiettivo, ma il suo amore per le donne può essere fonte di distrazioni fatali…
“La forza di Domenico Notari è sempre stata quella dell’artigiano (il sarto, il ceramista, il vetraio) che siede davanti alla materia grezza e sa che il raggiungimento della forma desiderata è solo questione di tempo.”
Il complimento arriva direttamente da Sandro Veronesi, motivo in più per fare una bella esperienza di lettura non credi?
Alina Backman, la nuova regina del giallo scandinavo
Un grande thriller è quello di Alina Backman, considerata
“la nuova regina del giallo scandinavo.”
Elina Backman è infatti una scrittrice norvegese, vive e lavora a Helsinki e si occupa di media e marketing. La sua vera passione sono i libri di qualunque genere.
Un misterioso delitto a Helsinki è il suo primo romanzo ed ha già ottenuto un enorme successo, è in corso di pubblicazione in 13 Paesi e presto diverrà una serie televisiva.
La Trama
Saana è appena stata licenziata. Non che amasse troppo il suo lavoro: passava le giornate a creare contenuti sensazionalistici online per acchiappare qualche clic. Ma è stato comunque un duro colpo.
Così decidere di prendersi una piccola pausa da tutto e di trascorrere l’estate con sua zia nella piccola città di Hartola, nel sud della Finlandia.
Sembra proprio l’occasione perfetta per rilassarsi e ritrovare la serenità.
Ma l’istinto della giornalista è ancora vivo, e così quando Saana viene a conoscenza di un vecchio caso locale rimasto drammaticamente irrisolto da trent’anni, non può fare un meno di indagare.
Nel frattempo, a Helsinki, un cadavere marchiato a fuoco viene ritrovato nella fortezza marina di Suomenlinna, proprio accanto alla monumentale “Porta del Re”. Il caso viene affidato a Jan Leino e alla sua squadra.
Il problema è che stavolta gli indizi sono particolarmente confusi e tutte le piste condurre inesorabilmente verso un vicolo cieco.
Solo una cosa appare certa: l’omicidio della Porta del Re potrebbe non essere un caso isolato… Le strade di Saana e Jan sono destinati a incrociarsi. Per più di una ragione.
Per i critici. il giallo di Alina Backman ” è un romanzo avvincente, adrenalinico e ben scritto, leggerlo è come guardare una bellissima serie TV. L’autrice gestisce con maestria le molteplici trame e costruisce un giallo appassionante.
Un romanzo avvincente, adrenalinico e ben scritto. I colpi di scena sono realistici e la narrazione è magistrale.”