A sentire una campana sola si giudica male.
Ho seguito il consiglio di Pina in questo articolo ed ho letto il romanzo natalizio “Un Natale indimenticabile” di Trisha Ashley edito da Newton Compton Editori: è stato molto piacevole ed interessante leggerlo:l’ho trovato avvincente.
Mi sono lasciata travolgere dalla vicenda di Tabitha Coombs, detta Tabby che, nonostante la vita tenti di buttarla giù, con la sua forza di volontà e la sua tenacia riuscirà a rialzarsi, a riscattarsi delle ingiustizie subite.
Il mio odio verso un personaggio acido e approfittatore come Lacey è cresciuto via via che scorrevo le pagine.
[amazon_link asins=’8822724119′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’93069584-f352-11e8-8002-ed1b8d648640′]
Esprimo una valutazione negativa per la traduzione, non tanto per refusi ed errori di battitura, che sono presenti in minima quantità, ma piuttosto per un’impropria traduzione del titolo. Dopo aver controllato nelle prime facciate, ho scoperto che il titolo originario è “A Christmas Cracker” (traduzione letterale: “Un Cracker di Natale” n.d.r.).
[amazon_link asins=’B07DTZFWTF,B07HMD9919,8854197777′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53a90830-f3a5-11e8-86dc-c534b754c5c1′]
Comprendo la difficoltà riscontrata nella traduzione, purtroppo in Italia non è così affermata la tradizione inglese dei crackers natalizi, ma poteva essere un incentivo per farla conoscere o comunque imparare qualcosa di nuovo. Il titolo “Un Natale indimenticabile” può darsi che aiuti le vendite, ma di sicuro crea una falsa aspettativa nei lettori. Il racconto si svolge nell’arco di due anni circa.
Tabby, trascorre due indimenticabili giorni di Natale: uno durante i 18 mesi di galera e uno sulla strada verso la sua nuova vita. Tale giorno in entrambi i casi è descritto solo marginalmente, mentre il racconto è dedicato in maniera sublime alla fabbrica di cracker natalizi.
Ho trovato geniale l’idea di mettere in appendice le ricette citate nel testo.
Trisha Ashley
E’ una scrittrice inglese, terra dove, a tutt’oggi, vive. I suoi libri, dopo il successo nella patria natia, ora sono tradotti in numerosi paesi europei. In precedenza aveva pubblicato il bestseller “12 giorni a Natale“.