Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Controvento

Lifestyle Gli albi illustrati di Michele Cafaggi ed Elisabetta Jankovic

Controvento e Il Mago delle Bolle, I testi teatrali diventano albi illustrati Corsare Edizioni

Cosa sono Controvento e Il Mago delle Bolle? Sono due bellissimi testi teatrali, il modo più originale e romantico per insegnare ai bambini l’amore e realizzare i propri sogni. Mi dirai, cosa c’entra il teatro con i libri? Domanda più che ragionevole. È prassi infatti che il romanzo o un testo vengano rivisitati per adattamenti teatrali o per il cinema e non il contrario. Eppure i due testi che ti ho segnalato sono la prova che, nel mondo della fantasia, tutto può accadere!

Il merito di avere reso possibile questa”magia”va ad Edizioni Corsare che ha scelto di trasformare in un albo illustrato s entrambi i soggetti teatrali dedicati ai bambini. C’è da dire che nel 2003, la casa editrice, nata nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti e specializzata nella stesura di libri di teatro e arte, ha avviato la pubblicazione degli albi illustrati per bambini e ragazzi, oltre a libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per bambine e bambini dai 9 ai 13 anni, La Collanina, per le prime letture autonome.

Controvento diventa un albo illustrato dedicato ai bambini

Michele Cafaggi

Il nuovo progetto della casa editrice è stato quello di portare su carta sia  Controvento, spettacolo teatrale di Michele Cafaggi che  Il Mago delle Bolle tratto sempre da un’idea di Cafaggi con i testi di Elisabetta Jankovic. Gli albi raccontano due storie romantiche e incantate che parlano di amore, ricche di passione e sogni da realizzare, rese ancora più preziose dalle illustrazioni  della pittrice e artista giapponese Izumi Fujiwara nata a Yamaguchi nel 1975.
Laureata in Graphic Design presso la Tama Art University di Tokyo la pittrice dal 2005 vive e lavora a Milano dove, oltre ad esporre i suoi quadri in mostre personali, crea illustrazioni per libri, murales e scenografie per il teatro. È performer e sul palcoscenico coniuga l’amore per la pittura con il teatro

Autore di Controvento è Michele Cafaggi, il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle Bolle di Sapone. Ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione teatrale e ha esperienze nel teatro di ricerca e nel teatro di compagnia. Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri Paesi del mondo passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo e carceri. Si trasforma nel  Dottor Sogno presso i reparti pediatrici dove opera la Fondazione Theodora Onlus.

Controvento

Affacciato alla finestra della sua camera, osservava e contava le stelle. Erano ottomilaquattrocentoventinove ed erano tutte meravigliose. E poi avevano dei segreti, come quello di dar vita, se le collegavi con una linea invisibile, a migliaia di immagini straordinarie. Da piccolo sognava di avere grandi ali e di correre controvento, perché è così che ci si alza in volo.

Così, crescendo, ho imparato a usare
la sega, il martello e anche il cacciavite:
per costruire aquiloni storti, mongolfiere
traballanti, paracadute tascabili e ali,
tante, tantissime, meravigliose ali.

Poi un giorno, grazie all’aiuto dei miei
inseparabili amici Sandro e Gianni,
ho realizzato il mio sogno:
abbiamo costruito un aeroplano,

un bellissimo biplano a elica.

Nessuno ci credeva, ma lui sapeva che avrebbe volato.

Controvento e il Mago delle Bolle, storie incantate per insegnare l’amore

Elisabetta Jankovic

Elisabetta Jankovic è invece l’autrice dei testi di Il Mago delle Bolle tratto dallo spettacolo Ouverture des saponettes. Anche per lei un curriculum molto ricco. Nata e cresciuta a Milano, insegna storia dell’arte al liceo, collabora con la Radio Svizzera e ha pubblicato diversi albi illustrati per bambini.

Il suo racconto Un regalo per Goumba, edito da Lapis, è stato inserito nel catalogo “White Ravens” della Internationale  Jugendbibliothek. Nel 2001 la sua fiaba Le quattro stagioni si è aggiudicata il prestigioso premio Hans Christian Andersen di Sestri Levante. Ha lavorato come assistente di produzione e un documentario sulle rotte dei migranti, intitolato Wallah, je te jure, voluto dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. Lo sposo africano è l suo primo romanzo edito nel 2017 da Cairo Editore.

Il Mago delle bolle Elisabetta Jankovic

Uscito per la prima volta nel 2010 e presto esaurito, Il Mago delle Bolle, è la storia del Maestro Michele Izumiki, bizzarro direttore d’orchestra capace, con la sua musica meravigliosa, di esaudire i sogni di chi lo ascolta, racchiusi in ondeggianti e vaporose bolle di sapone.

Una sera d’estate incontra Mabelle, violinista dalla voce d’usignolo, la creatura più bella che abbia mai visto, Izumiki è pronto a rivelarle il suo amore. Ma un’Ombra scippatrice ruba il suo sogno d’amore e il Maestro, nonché Mago delle Bolle, dovrà penare per realizzarlo.

  Guardandola negli occhi il Maestro Izumiki si confuse e arrossì, incespicò, sudò, volò e il suo cuore iniziò a cantare a quarciagola. IIn altre parole il Maestro Izumiki si innamorò di Mabelle e, per la prima volta nella sua vita, ebbe un desiderio: vivere accanto a lei per sempre. Prese così il suo clarinetto e realizzò una grande
e dolce bolla di sapone.

Controvento e Il Mago delle Bolle sono due albi straordinari e un regalo bellissimo per i bambini con i quali imparare loro a sognare giocando con le bolle di sapone. All’interno di Controvento, con un codice QR, puoi attivare l’audio dello spettacolo omonimo con la voce di Claudio Milani e le musiche di Marco Castelli. Ti ricordo che li puoi trovare in libreria dal 18 febbraio prossimo.

Buona Lettura!

Potrebbe interessarti...

Lostland, Ritorno al mondo che non c'è

Lostland, Ritorno al mondo che non c’è, Margie Simmons

La circonferenza delle arance. la prima inchiesta della commissaria Lolì

Le grandi Fiction sulla Rai tratte dai libri: Lolita Lobosco

Lingua madre

Il premio Calvino Maddalena Fingerle e il romance di Flora Gallert

Speciale

Il primo libro non si scorda mai

Un mondo di donne

Un mondo di donne di Lauren Beukes – Fanucci Editore

L'angelo trafitto

L’angelo trafitto di Alberto Büchi: segnalazione

Controvento e Il Mago delle Bolle sono davvero testi molto particolari soprattutto per le illustrazioni che piacciono molto ai bambini, un motivo in più per fare loro il dono di un’esperienza bellissima ed educativa.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0