Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Ecco la classifica dei libri più venduti di luglio 2021: al primo posto Valérie Perrin

Torna la classifica dei libri più venduti con un ribaltamento di posizioni: al primo posto la nuova opera di Valérie Perrin, Tre!

Buongiorno iCrewer! Ormai agosto ha quasi terminato la sua prima settimana, e ciò significa che è giunto il momento di conoscere la classifica dei libri più venduti di luglio 2021!

Sei pronto a scoprire se le posizioni sono variate rispetto a giugno? Ecco qui la Top Ten!

Ecco la classifica dei libri più venduti di luglio 2021

1 Tre Valérie Perrin E/O
2 L’inverno dei Leoni. La saga dei Florio Stefania Auci Nord
3 Due vite Emanuele Trevi Neri Pozza
4 Vecchie conoscenze Antonio Manzini Sellerio Editore Palermo
5 La canzone di Achille Madeline Miller Marsilio
6 Cambiare l’acqua ai fiori Valérie Perrin E/O
7 Una Sirena a Settembre Maurizio De Giovanni Einaudi
8 I leoni di Sicilia. La saga dei Florio Stefania Auci Nord
9 Quando si avvera un desiderio Nicholas Sparks Sperling & Kupfer
10 Io sono Giorgia. Le mie radici le mie idee Giorgia Meloni Rizzoli

Valérie Perrin domina la classifica con Tre

Ad aprire le danze è Valérie Perrin, con la sua nuova opera, Tre, pubblicata da E/O edizioni. Un romanzo che si prospetta ricco di intrighi e di misteri, con il passato che bussa alla porta e presenta il conto. Uscito alla fine di giugno, questo libro ha subito scalato la classifica, forse anche grazie allo stile riconoscibile e ricco di dettagli dell’autrice.

Medaglia d’argento (visto che siamo in clima di Olimpiadi, perchè non approfittarne?) troviamo il secondo capitolo della saga familiare dei Florio: L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, edito da Nord, e che il mese scorso – e anche quello prima – era al primo posto.

Sale sul terzo gradino del podio un’opera data alle stampe da Neri Pozza: Due vite, di Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021. Per non rischiare di sminuire la complessa trama di questo volume, ho deciso di riportartela in toto:

Due vite. Emanuele Trevi. Premio Strega 2021, classifica dei libri più venduti di luglio 2021«L’unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti e cercare la distanza giusta, che è lo stile dell’unicità».

Così scrive Emanuele Trevi in un brano di questo libro che, all’apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia.

Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, cosi propensa alle illusioni. Ne ridisegna i tratti: la fisionomia spigolosa, i lineamenti marcati del primo; l’aspetto da incantevole signorina inglese della seconda, così seducente da non suggerire alcun rimpianto per la bellezza che le mancava.

Ne mostra anche le differenti condotte: l’ossessione della semplificazione di Rocco Carbone, impigliato nel groviglio di segni generato dalle sue Furie; la timida sfrontatezza di Pia Pera che, negli anni della malattia, si muta in coraggio e pulizia interiore. Tuttavia, la distanza giusta, lo stile dell’unicità di questo libro non stanno nell’impossibile tentativo di restituire esistenze che gli anni trasformano in muri scrostati dal tempo e dalle intemperie. Stanno attorno a uno di quegli eventi ineffabili attorno a cui ruota la letteratura: l’amicizia.

Nutrendo ossessioni diverse e inconciliabili, Rocco Carbone e Pia Pera appaiono, in queste pagine, come uniti da un legame fino all’ultimo trasparente e felice, quel legame che accade quando «Eros, quell’ozioso infame, non ci mette lo zampino».

Quarto, invece, è Vecchie conoscenze di Antonio Manzini per Sellerio editore. È una nuova avventura del vicequestore Rocco Schiavoni che si trova a indagare sulla morte di una professoressa in pensione. Questo giallo rimane nella parte alta della classifica dei libri più venduti, anche se accusa il colpo dell’uscita di Tre.

Le due posizioni che seguono sono, ormai, vecchie conoscenze: prima La canzone di Achille di Madeline Miller, pubblicata da Marsilio, e poi Cambiare l’acqua ai fiori, scritto da Valérie Perrin ed edito da E/O.

Maurizio De Giovanni, Una sirena a settembre, Einaudi, classifica dei libri più vendutiAl settimo posto della classifica dei libri più venduti c’è Maurizio De Giovanni con Una sirena a settembre, pubblicato da Einaudi. Un romanzo la cui protagonista, Mina, decide di non voltarsi dall’altra parte, di non lasciar perdere e, a dispetto di tutto, sceglie di cercare la verità.

Tocca, poi, a un’altro titolo spesso residente nella  Top Ten: I Leoni di Sicilia, primo capitolo della vicenda dei Florio, scritto da Stefania Auci e pubblicato da Nord, esattamente come il secondo capitolo, che abbiamo visto più sopra (sarà proprio perchè la nuova uscita fa ancora scalpore, che ritroviamo qui anche il volume precedente? Solo il tempo saprà dircelo).

New entry è il nono libro, firmato dallo scrittore di fama internazionale Nicholas Sparks: Quando si avvera un desiderio, pubblicato da Sperling & Kupfer a inizio mese. È la storia di un cambiamento, di sentimenti che la protagonista credeva scolpiti nella pietra ma che, con il tempo, si evolvono e crescono con lei. Un romance da non perdere!

A chiudere la classifica dei libri più venduti di luglio 2021 è un’altro libro di cui abbiamo già parlato in svariate occasioni: Io sono Giorgia, scritto da Giorgia Meloni e pubblicato con Rizzoli.

Che dire, questo mese è proprio stato ricco di novità, ribaltamenti di classifica e vecchi ritorni. Chissà cosa ci riserverà questo mese di agosto! Come sempre, lo sapremo soltanto a inizio settembre, per cui, ti aspetto al prissimo appuntamento della classifica dei libri più venduti.

 

La classifica dei libri più venduti viene elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1800 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale. La classifica viene pubblicata una settimana dopo la fine del mese di rilevazione.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Malleus Maleficarum

Libri dalla Storia: il Malleus Maleficarum, manuale per la caccia alle streghe

Speciale

Sport in book Uomo a tutto campo e Maesutori le novità sportive di Baldini + Castoldi

Calendario astrologico 2022

Novità in libreria: Mondadori, le uscite di oggi, 30 novembre 2021

10 grammi - il peso delle nostre anime

Novità in libreria: 10 grammi, il peso delle nostre anime di Ruby Jack

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: quanto costa un Grande Classico?

Il Risveglio dei Templari

Novità in libreria: Il Risveglio dei Templari di Roberto Lodovici (Capponi Editore)

Hai letto qualcuno dei libri che sono entrati nella Top Ten della classifica dei libri più venduti di luglio 2021?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0