Caro lettore, oggi ti voglio presentare Che razza d’amore il secondo libro di Andrea Grisi, meglio noto con il soprannome di Dottor Dog, edito da Enrico Damiani Editore.
Nella mia vita di volontaria mi è capitato spesso che mi chiedessero “Di che razza è il tuo cane?”, oppure “Vorrei un cane di quella o di quell’altra razza! Come potrei fare per averlo?”
A tutt’oggi io rispondo che il mio cane è della razza che dona amore e ritengo che questa dovrebbe essere l’unica possibile classificazione.
Sono perfettamente cosciente che ogni razza ha diverse caratteristiche, che possono associarsi meglio ad una famiglia piuttosto che a un’altra, ma, allora, la domanda dovrebbe essere impostata in maniera diversa “Queste sono le esigenze della nostra famiglia, ci può consigliare il cane più adatto?”
Senza trascurare il fatto più importante e triste: le cagne sono costrette a “lavorare” per produrre guadagno ai loro padroni, quindi il mio consiglio è: andate in un canile e adottate!
Tutto questo non succede, quando si sceglie la razza che dona amore e Andrea Grisi, detto il Dottor Dog, con questo libro vi insegnerà come parlare con i vostri quadrupedi, come insegnargli ad essere educati in pubblico.
Andrea Grisi, autore di Che razza d’amore
La passione del Dottor Dog verso i cani inizia fin dall’età di otto anni. Alla fine della scuola superiore, nel 1986, dopo aver ottenuto il diploma presso una scuola professionale, ha iniziato a seguire corsi di addestramento cani. Dieci anni dopo fare l’addestratore diventa un vero e proprio lavoro.
Nel 2014 è diventato addestratore cinofilo, riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofili Italiani).
Al termine dello stesso anno ottiene il certificato di formatore cinofilo, l’anno successivo il diploma di educatore CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) – sezione cinofilia.
Dal 2001 al 2018 ha collaborato con la polizia per ritrovare persone disperse, per la ricerca di sostanze velenose, ottenendo numerosi riconoscimenti e targhe di ringraziamento per l’operato prestato.
Il primo libro dell’autore è I cani non si soffiano il naso. Il libro è diviso in due sezioni: una parte dedicata alla didattica, con la teoria e gli esercizi pratici, alcuni aneddoti e racconti di addestratore; la seconda parte è dedicata alla salute dell’animale, dove potrete leggere un’intervista ad una veterinaria.
Il libro Che razza d’amore è stato inizialmente venduto, dal 13 novembre 2020, in abbinamento con Il giornale di Brescia.
Sono proprio curiosa di leggere i numerosi consigli e suggerimenti per migliorare la relazione tra Luna (cagnolina quattordicenne) e me e… magari, chissà, capire, sempre più spesso, ciò che tenta di comunicarmi.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!