Caro fedelissimo iCrewer Buon Natale!
Abbiamo pensato di inaugurare la nostra bacheca del giorno di Natale con un articolo che raccoglie gli auguri o un pensiero natalizio scritto da noi della redazione di libri.iCrewPlay, che ogni giorno ci cimentiamo, guidati dalla nostra passione per la lettura, in questa grande avventura del sito.
E quindi riteniamo doveroso augurare a te, che ci leggi con costanza e attenzione, un Buon Natale speciale!
Quest’anno poi, pensiamo che sia ancora più necessario stringerci idealmente in cerchio tenendoci per mano, per respirare aria di serenità e famiglia. Perché credici, iCrewer, per noi questa redazione è diventata una vera e propria famiglia. Una casa, la nostra, che ci permette di alimentare il fuoco creativo che abbiamo dentro ogni giorno e che si trasforma in collaborazioni importanti e qualche volta anche in libri da pubblicare.
Buon Natale da noi di libri.iCrewPlay
Mi sono permesso io, l’unico ometto del gruppo, di raccogliere alcune righe scritte per l’occasione.
Ecco dunque i nostri pensieri natalizi, a partire da quello ricco di speranza della nostra caporedattrice Maura, alla quale va il nostro abbraccio più grande. (penso di interpretare la volontà di tutta la redazione)
Natale è la festa della famiglia, anche quest’anno siamo portati a riflettere.
Qualcuno avrà qualche rimpianto o fallimento, altri avranno successi da ricordare. Purtroppo tutti siamo uniti da questa grande pandemia che ci ha portato via gli affetti più cari e ci ha rubato il nostro tempo.
Ogni cosa arricchisce comunque.
Ora sta a te decidere se portarti dietro una zavorra di tristezza o scegliere di guardare avanti e apprezzare l’amore che hai attorno.
Io scelgo di non avere paura e di amare, buone feste.
Anche la nostra peperina Cristiana rivolge un pensiero, espresso in modo poetico, a tutti i cari che ci hanno lasciato durante questo maledetto anno:
In questo Natale mi hai lasciato,
ma non sono triste di tempo ce n’è stato.
Se guardo le stelle,
sento che ci sei,
come l’ago di una bussola sicurezza mi dai.
Accanto a me ti sento,
per sempre ci sarai.
GLI AUGURI DI ERIKA, ORNELLA E PINA
Erika fa invece un augurio sincero di Buon Natale. Augurando che la sua magia continui a brillare e a rallegrare anche in questo momento così delicato, dispensando abbracci per tutti.
Ornella ci invita ad avere forza e a credere con fiducia in una rinascita:
Tra le tenebre e la luce brilla una fiammella. È la luce della ri-nascita che si perpetua ogni anno da più di duemila anni. Impariamo dalla tradizione e non saremo mai persi. Buon Natale.
La nostra poetessa Pina, la nostra maga delle parole, ci regala un drabble, tenendo fede alla rubrica che da tempo la vede cimentarsi egregiamente con questo esercizio letterario:
“Vieni, nasci ancora…”
Duemilaventi volte sei nato per ogni uomo e duemilaventi volte ti hanno crocifisso. Ancora è così, così sarà fino all’ultimo alito di vita sulla terra.
Tu nasci povero e l’uomo ti festeggia nello sfarzo di luci e consumi: così ha imparato a fare.
Ti ha per strada Bambino, non ti riconosce povero in una stalla. Tra gli ori e gli sfarzi, invece sì, sei Dio.
Venuto sulla terra, hai scelto una stalla e sempre sarà ad una stalla che busserai per amore.
In questo tempo incerto e sospeso, vieni, nasci ancora Bambino nelle stalle abbellite dei cuori.
I PENSIERI DI ALESSANDRA, ANNA FRANCESCA E CRISTINA
Ancora pensieri, auguri e riflessioni su questo Natale che sarà diverso da tutti gli altri. Ne è consapevole anche Alessandra che dice: ci saranno sì le luci a illuminare le strade, sotto l’albero sarà presente qualche dono e i bambini attenderanno Babbo Natale. Tuttavia ciò che mancherà sarà il calore di quell’abbraccio che sa di casa, ciò che mancherà saranno le risate che rimbalzeranno da un lato all’altro di una lunga tavolata; ma ciò che però non dobbiamo, ne possiamo, perdere è la speranza. Quel luminoso filo conduttore che ci tiene uniti e che ci fa credere che il domani tornerà a risplendere.
Anna Francesca ci coinvolge in una riflessione intima e personale: Quando penso al Natale sono tante le emozioni che mi travolgono, ma ciò che mi rimane dentro quando le luci si spengono, i dolci natalizi sono finiti, i pacchetti regalo scartati e l’albero di Natale resta senza più palline è l’entusiasmo dei miei bambini. I loro occhi sgranati davanti ai regali ricevuti, la magia dei piccoli sogni che si realizzano.
Il mio augurio è che questa esperienza del virus, o meglio tragedia, ci insegni a non lasciarci sfuggire nessun istante prezioso, neanche in questo strano Natale che, spero, possa realizzare il desiderio che oggi accomuna e unisce tutti noi: che questo virus sparisca per sempre! Mi piacerebbe abbracciarvi tutti, cari lettori, ma in qualche modo, anche con questo articolo e questo pensiero, lo sto facendo.
Ricordatevi che se cercate un’ispirazione, un modo per curare un vostro malessere o se avete voglia di viaggiare potete sempre ricorrere a un buon libro, attingendo magari dalla rubrica Tre libri per te. Buon Natale e come sempre buona lettura!
E poi Cristina, che fa un augurio molto sentito: Il Natale è un momento avvolgente, che profuma di cannella e panettone, di compagnia e maglioni morbidi. È un momento in cui pensiamo, prima di tutto, a far felici le persone a cui teniamo di più. Cerchiamo il regalo perfetto, il bigliettino d’auguri che più si addice a loro, prepariamo (o facciamo recapitare) il loro cibo preferito e mettiamo una cura speciale in ogni piccolo dettaglio.
Il Natale è il periodo perfetto per coccolare gli altri e farci avvolgere dal loro affetto. Per questo ti auguro, caro iCrewer, non solo di ricevere tutto l’amore che meriti, ma di avere anche qualcuno a cui donare la stessa attenzione. Perché credo che nulla possa essere un dono migliore del sorriso felice di una persona cara. Buon Natale!
I CONSIGLI DI LISA E I PENSIERINI DI DONATELLA
Non mancano, in modo da tenere fede alla linea editoriale anche in questa occasione, alcuni consigli di lettura che ci propone la nostra Lisa:
Più che un augurio di Buon Natale, che di solito vivo in modo molto personale, vorrei suggerirti, caro lettore, due libri da leggere. Il primo mi ha accompagnato il giorno in cui ho salutato mia nonna e tra le frasi che più mi sono rimaste nel cuore c’è questa: «L’unico modo per uscire da qualcosa è attraversalo». Il libro è Questa strana e incontenibile stagione, di Zadie Smith, edito da Edizioni Sur. I
l secondo mi sta accompagnando in questi giorni in cui un po’ di pesantezza mi si è appiccicata addosso. Si tratta de Il tempo e l’acqua, di Andri Snær Magnason, edito da Iperborea. Sono entrambi due ottimi compagni di viaggio in questo strano 2020.
PER FINIRE…
Per finire amico iCrewer, ringraziandoti per la pazienza dimostrata nell’arrivare fino alle ultime righe di questo articolo pensato e dedicato a te che ci scegli condividendo la nostra passione, non mi resta che fare il mio piccolissimo augurio di Buon Natale.
A tutte le colleghe, a tutti i redattori degli altri settori di iCrewPlay e a te che leggi:
Non lasciare che la rabbia e le polemiche per ciò che non può essere questo Natale rovini l’aria di festa che comunque bisogna garantire ai nostri figli. E anche a noi stessi.
Buon Natale!