Libri Self Help
Ne hai mai sentito parlare, caro amico lettore? Probabilmente sì, si tratta di un genere che ha visto diversi momenti di gloria, a fasi alternate nel tempo. Vista la situazione indubbiamente complessa a livello emotivo che questo anno particolare ci ha, ehm, regalato, sono a segnalarti una serie molto interessante di volumi, che possono aiutare nella volontà di andare verso un cambiamento consapevole. Eccoti tutti i dettagli.
“Settembre, come gennaio, è un mese di nuovi inizi e cambiamenti. Dopo il lockdown e il periodo estivo particolare, scuole e università sono in fase di ripartenza, gli uffici stanno tornando a popolarsi, andando incontro a quella che viene definita una nuova normalità. Secondo un recente studio condotto da Ipsos, emergono tra gli italiani una grande forza, la voglia di ripartire (39%), la speranza (34%) e il desiderio di cambiamento (29%).
Un aiuto arriva anche dalla lettura, aumentano infatti i libri di self help e business coaching: secondo uno studio condotto da Market Research rappresentano un mercato di 800 milioni, con una crescita del 6% annua. I libri di “auto aiuto” infatti sono l’ideale in momenti difficili come questo, e possono aiutare a ritrovare forza e fiducia nel futuro, creandosi obiettivi di crescita sia personale che lavorativa.
Inoltre, secondo uno studio condotto da Market Research, il mercato del “self improvement” punta a raggiungere solo negli Stati Uniti i 13.2 miliardi di dollari nel 2022, con i libri di self help che rappresentano un mercato di 800 milioni, con una crescita del 6% annua.
La lettura ha infatti il potere di informare, ispirare e aggiornare. I libri sono un ottimo veicolo per migliorare la propria persona, valorizzare le proprie skills e diventare resilienti.
Ecco i 6 libri Self Help raccolti da Rakuten Kobo
Trova il tuo perché – Solo chi conosce le proprie motivazioni più profonde può realizzarsi, ispirare gli altri e diventare un grande leader
Simon Sinek
“Puntando l’attenzione sull’importanza del «perché», ovvero della motivazione profonda che ci spinge ad agire, Simon Sinek ha portato milioni di persone a ripensare a quello che fanno, nella vita e sul lavoro. Per Sinek sentirsi realizzati è un diritto, non un privilegio. Tutti abbiamo il diritto di alzarci la mattina sentendoci motivati ad andare a lavorare, e di rientrare a casa la sera sentendoci realizzati per quello che abbiamo fatto.
Il segreto per ottenere questo tipo di soddisfazione risiede nella capacità di comprendere esattamente perché facciamo quello che facciamo. “Trova il tuo perché” è una guida, che insegna come applicare nella pratica la potente intuizione di Sinek sull’importanza del perché”
La dittatura delle abitudini – Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle
Charles Duhigg
“Come ha fatto un generale americano in Iraq a sedare dei tumulti di piazza con l’aiuto del fast food? Come è riuscito Michael Phelps a ottenere i suoi record mondiali di nuoto con gli occhialini pieni d’acqua? Come è possibile che i pubblicitari riescano a identificare e catalogare le donne incinte prima ancora che lo vengano a sapere i loro mariti? La risposta è una sola: attraverso le abitudini. La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini.
E benché, singolarmente prese, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la salute, il lavoro, la situazione economica e la felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che neurologi, psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno realmente cominciato a capire in che modo funzionano e, soprattutto, come possono cambiare.”
Focus – Come mantenersi concentrati nell’era della distrazione
Daniel Goleman
“L’attenzione è una risorsa mentale sottile, sfuggente, invisibile quasi, e per questo viene generalmente poco considerata. Eppure, riveste un’importanza enorme rispetto al modo in cui affrontiamo la vita: i suoi effetti, come hanno spiegato in questi ultimi anni le neuroscienze, si fanno sentire nella maggior parte delle cose che facciamo, soprattutto oggi, assediati come siamo da dati e stimoli difficili da gestire.
In questo nuovo studio Daniel Goleman esamina il ruolo centrale dell’attenzione nei diversi ambiti della nostra vita e i benefici che possiamo ricavare dal suo rafforzamento: indicando le strategie più efficaci per combinare concentrazione, empatia e autocontrollo, l’autore spiega come muoversi tra tensioni, distrazioni e obiettivi che riempiono le nostre giornate e trovare il giusto equilibrio capace di lasciar spazio sia alla produttività sia alla creatività.”
La forza della resilienza – i 12 segreti per essere felici, appagati e calmi
Rick Hanson, Forrest Hanson
“La vera capacità di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento scaturisce da forze interne come la grinta, la gratitudine e la compassione. Questa è la resilienza, quella dote di cui abbiamo bisogno ogni giorno per crescere una famiglia, lavorare insieme ad altri, affrontare lo stress, i problemi di salute, le divergenze, il dolore o semplicemente i momenti di difficoltà. Con la sua caratteristica miscela di neuroscienza, mindfulness e psicologia positiva, il dottor Rick Hanson ci mostra come sviluppare dodici forze interiori vitali legate al nostro sistema nervoso.
Attraverso una guida pratica, piena di suggerimenti concreti, esercizi, esempi personali e informazioni preziose su come funziona il nostro cervello, ci offre gli strumenti per affrontare le sfide della vita con meno ansia, più ottimismo, fiducia in noi stessi, calma e concentrazione. L’approccio passo-passo del dottor Hanson insegna come allenare il nostro cervello ai pensieri positivi, come liberarsi dai sentimenti dolorosi e sostituirli con autocompassione, autostima, gioia e pace interiore.“
Telelavoro – Come migliorare la tua produttività, bilanciare lavoro e vita privata e rafforzare la tua posizione sul mercato del lavoro.
Alicia Aradilla
“L’emergenza sanitaria ha confinato all’interno di un unico luogo la vita personale e quella professionale. In questo momento la maggior parte lavora da casa, una realtà ben diversa dal cosiddetto smart working, il telelavoro. Le persone sono state costrette a destreggiarsi tra il lavoro e il resto, e la faccenda si complica ulteriormente dovendo anche far fronte allo stress, alle preoccupazioni e alla cura della famiglia.
L’autrice di questo libro, la sociologa Alicia Aradilla, da anni ha fatto del telelavoro la sua specialità e uno stile di vita. In Telelavoro offre suggerimenti indispensabili per vivere al meglio quella che si può considerare una fase di transizione verso il vero telelavoro. Aiuta a creare il proprio “ufficiocasa”, insegna a gestire in maniera ottimale impegni, emozioni e schemi mentali, svela i poteri di una routine ben congegnata e aiuta a sviluppare le necessarie abilità di teleleadership.
Imparare l’arte del telelavoro non solo gioverà alla produttività, ma permetterà anche di bilanciare lavoro e vita privata, di aumentare il valore professionale e di rafforzare la propria posizione sul mercato del lavoro.”
Buona lettura!