Belle notizie da Beijing 2022! All’indomani dell‘inaugurazione dei giochi invernali in Cina, l’Italia si è infilata al collo ben cinque medaglie scintillanti di cui quattro conquistate da atlete straordinarie. Per correttezaa è bene ricordare che la prima medaglia d’oro di questa edizione se l’è aggiudicato la norvegese Therese Johaug nello sci di fondo femminile. Italiani o no quando si raggiungono obiettivi così importanti un applauso è doveroso, almeno per me, quindi complimenti!
Comunque, per dare qualche notizia tecnica, in questi Giochi sono in palio 109 ori in 7 sport olimpici per 15 discipline e noi ce la stiamo mettendo proprio tutta soprattutto le donne. Andiamo per ordine e scopriamo insieme cosa è successo in questi primi quattro giorni di gare, anche se ad alcune di queste, come il curling, è stata data la possibilità di iniziare il giorno precedente all’inaugurazione
Beijing le donne dello sci sul podio
Parliamo di medaglie? La prima è tutta d’oro ed è arrivata ieri nello short track 500 con il meraviglioso primo posto di Arianna Fontana nella finale con la Cina.
Un vero e proprio record per l’atleta azzurra dopo l’argento conquistato il giorno precedente con la staffetta mista di short track, un primo podio mancato per soli 16 millesimi di secondo dai cinesi.
Con lei sono scesi in pista anche Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli vale la pena nominarli tutti. C’è da dire che è stata una gara incredibile, un primo podio mancato per soli 16 millesimi di secondo dai cinesi, davvero un gran peccato!
Tutta d’argento la medaglia di Francesca Lollobrigida, nel pattinaggio di velocità 3.000 metri. Pronipote della grande attrice, Francesca è stata sedici volte campionessa del mondo in diverse specialità e a Pechino è arrivata per fare grandi cose.
In gara ha sfoderato grinta forza una gran voglia di vincere che perfino la sua mamma ha riconosciuto” Mia figlia è proprio un caterpillar” E una medaglia storica, senza dubbio.
La terza medaglia d’argento è arrivata al National Alpine Ski Centre di Yanqing. con la bellissima manche di Federica Brignone nello sci alpino, una gara strepitosa, e meritatissima per l’età dell’atleta e il desiderio di riscatto dopo gli ultimi periodi vissuti con grande incertezza
È una medaglia dal valore storico, pensa che l’ultimo argento olimpico femminile italiano è quello di Isolde Kostner, vinto nella discesa libera di Salt Lake City del 2002.
“Questa medagli mi dà una grande tranquillità e mi toglie un grande peso perché venire all’Olimpiade è bellissimo ma è anche uno stress quando sai di poterti giocare delle medaglie”.
Mi sono chiesta, l’assenza di Sofia Goggia, bloccata da un infortunio, può aver influito sulla prestazione dell’atleta azzurra? Non è facile rispondere, la realtà però la dice lunga sulla voglia di vincere. In gara l’atleta azzurra si è ripresa il ruolo da protagonista con una prova senza errori e una grinta come pochi, Brava Federica!.
L’Italia intanto contiuua brindare per le medaglie preziosissime conquistate oggi nel curling e nello sci di fondo. Dopo la vittoria in semifinale sulla Svezia la coppia mista del curling ha dato tutto nella finale di oggi contro la Norvegia battuta per 8 a 5 e conquistando un oro dal valore storico.
Un altra bellissima medaglia d’argento arriva dallo sci di fondo con Federico Pellegrino a briglia sciolta nello sprint a tecnica libera un risultato che conferma il secondo posto di quattro anni fa a Pyeong Chang.
Un bronzo non meno importante è quello conquistato nello slittino da Dominik Fischnaller che fa salire l’Italia al sesto posto nella classifica del medagliere subito dopo la Norvegia.
Qualche delusione è comunque da registrare soprattutto nella sci con il sesto posto per Dominik Paris, in testa per metà gara, stessa sorte per Marsaglia solo 15 esimo e Innerhofer subito fuori dopo essere uscito alle prime porte.
Beijing 2022 Il programma per domani 9 febbraio italiani in gara
Ti riporto fedelmente gli orari e gli italiani in gara previsti dal programma
02.30, SLITTINO: allenamento singolo maschile staffetta a squadre – Italia (Leon Felderer)
03.15, SCI ALPINO: prima manche slalom donne – Federica Brignone, Lara Della Mea, Anita Gulli
03.30, SCI ALPINO: prima prova cronometrata discesa combinata alpina uomini – Christof Innerhofer
04.00, SNOWBOARD: cross donne seeding run 1 – Sofia Belingheri, Caterina Carpano, Francesca Gallina, Michela Moioli
04.00, FREESTYLE: finale freeski big air uomini Run 1 – Leonardo Donaggio. L’eventuale semifinale e finale si giocheranno rispettivamente alle 4.22 e 4.45
04.55, SNOWBOARD: cross donne seeding run 2 – Sofia Belingheri, Caterina Carpano, Francesca Gallina, Michela Moioli.
05.30, SNOWBOARD: halfpipe uomini Qualification Run 1 – Lorenzo Gennero, Louis Philip Vito III
05.40, SKELETON: prove 5 e 6 singolo donne – Valentina Margaglio
06.21, SNOWBOARD: halfpipe uomini Qualification Run 2 – Lorenzo Gennero, Louis Philip Vito III
06.45, SCI ALPINO: seconda manche slalom donne – ev. Federica Brignone, Lara Della Mea, Anita Gulli
07.30, SNOWBOARD: cross donne ottavi di finale – Sofia Belingheri, Caterina Carpano, Francesca Gallina, Michela Moioli. I quarti di finale ,semifinale e finale si svolgeranno rispettivamente alle 8. 07, 8.28 e 8.45
08.00, COMBINATA NORDICA: salto trial round Gundersen individuale trampolino piccolo – Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa
i08.20, SKELETON: prove 5 e 6 singolo uomini – Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari
09.00, COMBINATA NORDICA: salto competition round undersen individuale trampolino piccolo – Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa
1.00, SALTO CON GLI SCI: allenamento 1 trampolino grande uomini – Giovanni Bresadola
12.00, COMBINATA NORDICA: fondo 10 km Gundersen individuale – Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa
12.00, SHORT TRACK: quarti di finale 1500 metri uomini – Yuri Confortola, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser. La semifinale e la eventuale finale della gara si svolgeranno rispettivamente alle 13,29 e 14.13
12.44, SHORT TRACK: batterie 1000 metri donne – Arianna Fontana, Cynthia Mascitto
13.20, SLITTINO: prima manche doppio – Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner
13.45, SHORT TRACK: semifinali 3000 metri staffetta donne – Italia (la composizione verrà comunicata 15 minuti prima del via).