Caro iCrewer amante del profumo dei libri, ti voglio portare a conoscenza di una nuova casa editrice, la Battaglia Edizioni. Questa casa editrice indipendente NO EAP con distribuzione nazionale, a favore di un’editoria etica e di progetto. Una casa editrice No Eap è definita come una casa contraria all’editoria a pagamento, cioè avversa al chiedere soldi ad un autore per pubblicare le sue opere.
Battaglia Edizioni: la casa che dà potere ai lettori
Il progetto non può escludere i destinatari. Potere ai lettori!
La casa editrice è nata nel 2019, grazie al lavoro di Lorenzo Battaglia. Il fondatore ha basato le sue scelte editoriali su due pilastri: l’idealismo e il realismo. In questo modo favorisce un’editoria analitica, cercando di realizzare progetti originali e socialmente funzionali.
Lorenzo Battaglia e il suo staff sono immersi in un instancabile lavoro, per creare dei progetti e dei cataloghi unici. Un catalogo “all’attacco” fatto di scoperte e scommesse, linguaggi concreti e sperimentazioni. L’obiettivo è quello di stimolare e divertire i lettori.
Dal 2020 il marchio Battaglia Edizioni ha deciso di puntare su due linee editoriali principali: libri di narrativa, storie e saggi a tema sportivo, nella Collana Aquilone Cosmico.
A queste pubblicazioni, la casa editrice affianca nella Collana Le Punte, una sezione di vari argomenti, che spazia dalla narrativa ai saggi, dai racconti alle poesie. In questa collana si mantiene un carattere aperto, per abbracciare opere valide italiane e straniere senza escludere nulla in modo categorico e radicale.
Battaglia Edizioni ha anche una terza e ultima sezione, Libri al Led, che rientra nel progetto più ampio del laboratorio editoriale. In questa colla troviamo testi pratici e teorici per chi volesse approfondire il mondo della scrittura e delle professioni dell’editoria.
Tra gli autori presenti nel catalogo possiamo trovare: Gianluca Morozzi, Marco Pastonesi, Alice Diacono, Michele Di Mauro, Diana Wichtel, Billy Roche, Gabriele Galligani, Pee Gee Daniel.
La Battaglia Edizioni è diversa dalle altre aziende editoriali, perché non si lega a trend e non si lascia trascinare dalla corrente, ma preferisce restare fedele ai suoi principi. Sceglie i libri seguendo i contenuti, espliciti o impliciti, trattati dai diversi autori.
Attenzione per i lettori e cura dell’ambiente
La casa editrice indipendente e No Eap presta molta attenzione alle proprie scelte, sia per il lettore che per l’ambiente. Il settore dell’editoria, forse, è uno dei settori in cui è più frequente il verificarsi un aumento dei consumi per la stampa di libri ed opuscoli.
Questa casa editrice, al contrario di quanto detto, ha a cuore la cura dell’ambiente. Infatti, è molto attenta alla politica di risparmio dei consumi nei confronti dell’ambiente. Oltre ad adottare la più conosciuta formula di risparmio di carta, cioè pubblicare in formato ebook, la Battaglia Edizioni utilizza altre tecniche.
L’azienda editrice ha optato carte che presentano il marchio FSC (Forest Stewardship Council), ossia sceglie prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile.
Tra le soluzioni adottate, possiamo notare la scelta di pubblicare in PoD (Print on Demand), ovverosia stampano il libro nel momento esatto in cui viene ordinato. In questo modo si evitano sprechi di carta e di inchiostro.
Per tutte le informazioni relative alle Collane e ai libri pubblicati o in pubblicazione, ti consiglio di visitare il sito della casa editrice. Se, invece, sei uno scrittore o una scrittrice, puoi rivolgerti a loro per pubblicare il tuo lavoro. Ti basterà scrivere alla seguente mail: info@battagliaedizioni.com.
Mettiti alla prova! Se hai un manoscritto chiuso in un cassetto, non esitare, proponilo alla Battaglia Edizioni. E non dimenticare, che un rifiuto non vuol dire che la tua idea non sia una buona idea, ma che devi solo migliorare e correggere qualche errore.