Rakuten Kobo indaga sui gusti letterari degli italiani
Halloween è ormai alle porte con le sue atmosfere cupe e misteriose, in cui il brivido e la paura si aggirano intorno a noi, il mondo si colora dell’arancione delle zucche intagliate, di nero dei pipistrelli e dei grossi ragni attaccati a ragnatele ancora più grosse che addobbano gli angoli delle nostre case. Ma in queste atmosfere cupe, mi sorge una domanda:
Come cercano il brivido gli italiani?
La stessa domanda se l’è posta la Rakuten Kobo, azienda leader nel settore dell’eReading. Proprietà della Rakuten di Tokyo ha sede a Toronto, e permette a quasi 38 milioni di lettori in tutto il mondo di leggere su qualsiasi dispositivo ovunque si trovino. Per Rakuten Kobo leggere è un’esperienza da vivere al meglio, scegliendo per i lettori le storie più affini a loro attraverso un’attenta cura dei suoi eBook, audiolibri nonché dei suoi migliori dispositivi e applicazioni, permettendo, con la piattaforma di Kobo di adattare la lettura a ogni genere di utente.
A tal proposito ha svolto un’indagine durata sei mesi per capire i gusti letterari degli italiani. Dall’analisi dei dati è emerso che gli italiani, rispetto al resto d’Europa, sono i più appassionati del genere noir con circa un quarto (21%) delle vendite di eBook sullo store di Kobo di titoli legati a questo genere letterario.
Non stupisce quindi che tra i primi posti delle classifiche letterarie solitamente ci siamo romanzi con trame misteriose, in cui suspance ed enigmi immergono il lettore in atmosfere e ambientazioni cupe e sinistre.
Scopriamo insieme qualche dato estratto dalla ricerca effettuata da Rakuten Kobo sui lettori italiani sempre più appassionati di brivido e mistero:
- Leggono il 31% in più di libri noir rispetto ai francesi
- Il 75% in più rispetto agli spagnoli
- Il 10% in più rispetto ai canadesi
Ovviamente perché una storia da brivido sia coinvolgente l’atmosfera è fondamentale: una poltrona comoda magari sotto la finestra illuminata dalla luna, una coperta e le luci rigorosamente spente, è permessa solo una candela. Se così però la luce è troppo bassa e leggere diventa faticoso, niente paura Rakuten Kobo ha la soluzione per tutti.
Infatti tutti i loro modelli più recenti di eReader dispongono di un sistema di sovra-illuminazione che consente di leggere anche al buio senza sforzare e affaticare la vista, e mantenendo così la giusta ambientazione per le letture paurose.
I sistemi ComfortLight e ComfortLight PRO permettono di ridurre l’esposizione alla luce blu e consentono al lettore di regolare in pochi tocchi la luminosità dello schermo adattandolo a qualsiasi situazione di lettura. In questo modo i lettori possono immergersi nella lettura sia di giorno che di notte, senza alcuna difficoltà, impostando l’illuminazione dello schermo in base alle loro esigenze e preferenze personali.
E tu caro iCrewer sei un appassionato del genere noir?