Caro lettore oggi ti voglio parlare dell’Arca di Noè. Lo so… ti starai domandando “Cosa c’entra?”. Cercavo un argomento coinvolgente per celebrare a “mio modo” la giornata della liberazione avvenuta ieri, quando imbatto in un articolo interessante: Johan Huiber impiega quindici anni per costruire un ‘arca simile a quella realizzata da Noè. Questo articolo vuole essere “il mio lancio di colomba” per tutti i nostri lettori, che torni con il ramoscello di ulivo come simbolo di speranza per la fine di questa emergenza e per un ritorno alla normalità con l’impegno di costruire e vivere in un mondo migliore.
Arca di Noè: mito e realtà
Non so di quale religione tu sia, ma io so che spero, dopo aver visto alcune foto, di poterla visitare. L’imbarcazione si chiama “De Ark van Noach” e fa parte della fondazione Ark of Noah Foundation. , se ti ho incuriosito puoi andare sul sito della fondazione, da cui ho preso le foto, per fare un “viaggio virtuale” sulla nave o vedere dov’è attraccata. I soldi guadagnati con la campagna di crowdfunding saranno utilizzati per rinnovare continuamente le proposte dell’Arca per raccontare in maniera interessante e coinvolgente l’avventura di Noè.
Il falegname e imprenditore Johan ha costruita prima una versione più piccola, nel 2005 grazie ad un disegno della moglie, poi, visto il successo e l’interesse riscontrato, inizia la costruzione della versione definitiva, come la possiamo ammirare oggi.
Misura 130 metri di lunghezza, è larga 29 metri e alta 23 metri, con una superficie di 20.000 metri quadrati. Pensa che dentro si svolgono riunioni, conferenze, c’è un ristorante, addirittura due cinema e due anfiteatri!
Ci sono, inoltre, alcune riproduzioni di animali, realizzate in poliestere, in scala 1:1, nelle gabbie o negli habitat che il costruttore originale aveva ideato per loro (come la foca nella foto in basso). Queste ultime sono visibili nel museo dedicato alla storia di Noè e di come salvò moltissime specie di animali. Sono presenti anche alcuni esemplari di animali vivi, per rendere interessante e veritiera la visita anche per i più piccoli, che nel pomeriggio potranno visualizzare anche la proiezione di “Fantasia”, della Disney, che racconta la storia dell’Arca di Noè.
Sono stati fatti numerosi calcoli per verificare l’attendibilità di quanto dichiarato nella bibbia: la quantità di pioggia che sarebbe dovuta cadere per inondare la terra; un calcolo dei cubiti, misura utilizzata nella Bibbia; un conteggio delle specie salvate; il volume occupato dalle scorte alimentari sia per gli animali, che per gli umani e ancora non si può dire se sia un mito o realtà.
Sono stati necessari degli adattamenti ai tempi moderni: è leggermente più piccola e non è stato possibile utilizzare legno di cipresso, ma ha utilizzato 25 chiatte di metallo, poi ricoperte da legno di pino scandinavo. Io so che in questo caso non mi interessa la verifica della tesi scientifico-religiosa. Dal mio punto di vista ho voglia di visitarla, per apprezzare il genio e la pazienza del creatore olandese.
Consigli letterari: Arca di Noè
Ci sono così tante versioni di questa storia, in edizione semplificata, illustrata e colorata, che ti posso riportare solo una piccola selezione. Eccone alcune cartonate, per lettori dai 3 anni: L’arca di Noè di Autori vari, L’arca di Noè di Sophie Fatus, La storia dell’arca di Noè di Andrea Petrlik Huseinovic. Alcune edizioni a copertina rigida, per i lettori che crescono: Quando Noè cadde dall’arca di Nicola Cinquetti e Gek Tessaro; L’arca di Noè di Rob Lloyd Jones e John Joven; Noè, gli animali e l’arca di Alberto Benevelli e Loretta Serofilli; La mia piccola storia dell’arca di Noè di Victoria Tebbs.
A mio parere la migliore versione per i piccoli lettori è L’arca di Noè di Sergio Endrigo, illustrata da Altan, con CD-Audio con le voci di Sergio Cammariere e Morgan.
Ultimi tre libri per i piccoli lettori: Come il camaleonte salvò l’arca di Noè di Yael Molchadsky, dove potrai leggere una storia divertente sull’importanza di tutti gli esseri viventi; L’arca di Noé di Tommaso D’Incalci, una dolce e commuovente versione illustrata della famosa storia; L’arca parte alle otto. L’esistenza di Dio spiegata da tre pinguini di Ulrich Hub e Jörg Mühle, una dolce storia per riflettere sull’importanza dell’amicizia.
Ecco la selezione di libri per i lettori più grandi. Ti piace leggere di viaggi, di romanzi tra la fantasia e la realtà, il libro giusto per te è L’Arca di Noè: storia di un’odissea moderna di Dario Calcagno, dove potrai leggere l’impresa di un ragazzino m0derno alle prese con avventure inimmaginabili .
Sei un appassionato di psicologia, semplicemente ti interessa una migliore comprensione dello studio del disturbo da accumulo? Il libro giusto per te è Una pericolosa Arca di Noè. L’accumulo di animali tra cronaca e ricerca di Elisa S. Colombo, Paola D’Amico e Emanuela Prato Previde.
Sei un appassionato di geografia, di scoperte scientifiche, di viaggi? Ecco tre libri per te: Ararat. Sulle tracce dell’Arca di Noé. Uomini alla ricerca della più straordinaria scoperta della storia umana di Tito De Luca e Come ho trovato l’arca di Noè. Storia documentata di una grande scoperta storico-archeologica di Angelo Palego e L’incredibile scoperta dell’Arca di Noè di Charles Sellier e David Balsiger, dove potrai leggere tutto quello che è stato scoperto e studiato su questa famosa imbarcazione.
Se, invece, sei più orientato all’aspetto religioso di questa imbarcazione il libro per te è E luce fu. Dalla creazione del mondo all’arca di Noè di Jakob Streit, dove potrai leggere una parte dell’Antico Testamento e trarne alcuni spunti, non solo religiosi.
Ti interessa leggere i racconti ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale? Il libro che ti posso consigliare è Quando tornò l’Arca di Noè, un racconto autobiografico e commuovente di Lia Levi.
Ora ti voglio consigliare un libro che è “molto nelle mie corde”, perché parla di degrado ambientale e salvezza del pianeta; il libro di cui ti sto parlando è L’arca di Noè: per salvarci tutti insieme di Grammenos Mastrojeni, sono sicura che c’è una possibilità di salvare il pianeta: rispettarlo e amarlo tutti insieme!
Sei appassionato di grammatica, di letteratura, ecco due libri che piaceranno ai professori e professoressa di italiano che leggono questa rubrica: Mosè sull’arca di Noè. Un’idea di letteratura di Giuseppe Lupo e Genitivi-dall’Arca di Noè alla Z di Zorro di Roberto Gorrieri e Nicoletta Leali.
Il libro Dall’arca di Noè a Moby Dick. Gli animali tra letteratura, arte e leggenda di Gianni Valente, è una specie di bestiario, come lo definisce l’autore stesso, ovvero descrive alcuni libri dove sono presenti gli animali.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!