2° appuntamento della rubrica animalibri: uccello del Paradiso

Caro lettore,                                                                                                            oggi, nella rubrica Animalibri, ti voglio parlare dell’uccello del Paradiso. Prima di tutto sono felice di annunciarti che, grazie alla collaborazione di una collega della redazione, da oggi questa rubrica avrà un’immagine di copertina ufficiale… che ne dici di “un cane lettore”?

La natura è meravigliosa!

Oggi ti voglio presentare un animale meraviglioso, con un piumaggio così bello e un canto così soave che quando lo hanno visto gli scienziati in un’isola del Pacifico, gli hanno attribuito il nome “Uccello del Paradiso”. Le femmine scelgono il compagno per la vita in base all’ampia colorazione variopinta. Se ti ho incuriosito sulle caratteristiche di questo volatile puoi visitare il sito del National Geographic.

Animalibri: uccello del Paradiso
Uccello che vive in un’isola del Pacifico

E’ possibile presentare questo volatile, in modo letterario, già ai piccoli lettori? Il libro “L’uccello del paradiso” di Marcus Pfister vi trasporterà sui rami dove dei corvi faranno amicizia con un uccello molto colorato.

Un altro libro che vi voglio consigliare è “Il vecchio ulivo e l’uccello del Paradiso” di Lucia Miccichè. E’ una fiaba per bambini, con 11 illustrazioni ad acquerelli di Nicolò Speciale, ma sono sicura che anche i genitori ne troveranno spunti interessanti. E’ ambientata a Terra di Pietra, in Sicilia, luogo natio della scrittrice. E’ un racconto che parla di amore, di bellezza e di saggezza popolare. Sfogliatelo insieme ai vostri figli, e ascoltate insieme il richiamo della natura.

Ai lettori più grandi, invece, voglio consigliare “L’isola degli uccelli del Paradiso“, di Chiara Gozzini. Un viaggio che si svolge nell’isola del Pacifico, che vi immergerà nelle tradizioni popolari. L’incontro tra fantasia e realtà vi consentirà di vivere un’avvincente avventura per salvare la popolazione locale.

Questa rubrica domenica prossima ospiterà la recensione della collega Cristiana, che ringrazio per la foto e che vuole parlarci di un libro, dove gli animali sono protagonisti. Continua a seguirci, troverai tanti interessanti consigli letterari!

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami