Lisa Book Cover Lisa
Gaia Marfurt
Libro illustrato per bambini
Il Ciliegio
2014
cartaceo
54

La mamma di Lisa era un'orsa, grande tranquilla e morbida.

E il papà di Lisa?

Il papà di Lisa era un bruco...

Le prime letture: Lisa, edizioni il Ciliegio

Caro iCrewer ti parlo oggi di un libro illustrato per bambini dal titolo “Lisa” che ho acquistato in fiera, presso il Salone della Cultura.

Come sai in questa rubrica da poco inaugurata, “Animalibri“, noi redattori ci occupiamo di trattare tutte quelle letture che uniscono il genere animale ai libri.

Cosa centra quindi “Lisa” una delle prime letture per bambini qui dentro, ti chiederai.

Beh la risposta è semplice: la piccola Lisa, protagonista di questa storia è proprio un’orsetta e la sua particolarità sta nel fatto che mentre la sua mamma è un’orsa il suo papà è un bruco.

Ma prova anche tu a riflettere: immagina quanti libri per bambini potrebbero essere in questo luogo scovati, ricordati, analizzati, ricordati e perchè no? Anche amati.

Sono tantissimi vero?

Io oggi voglio proprio parlarti di “Lisa” questo infatti è un libro che ho amato particolarmente e anche se è difficile fare una recensione a un libro illustrato, perchè si tende a essere influenzati dai disegni e l’età adulta ci fa così distaccare dalle emozioni che prova invece un bambino di fronte a quelle colorate pagine, eccomi qui a provare a ripercorre questo libro per cercare di spiegarti cosa mi è piaciuto.

In primo luogo i disegni. Ecco che ti riporto uno dei miei preferiti.

Prime letture lisa

Come puoi notare anche tu, la mano dell’autrice Gaia Marfurt è veramente deliziosa. I volti dei protagonisti, mamma orsa e papà bruco, esprimono amore e dolcezza e i colori scelti calore e serenità.

Ma quello che mi ha portato qui a scrivere oggi è senza dubbio la storia narrata che trasmette un messaggio importante, ovvero l’esistenza delle differenze. Nel mondo infatti nessun essere è simile ad un altro: la farfalla non è simile al ragno, il corvo è diverso dalla colomba, la cimice non è identica alla coccinella, eppure una convivenza è possibile e magari, come ci insegnano mamma orsa e papà bruco, anche l’amore.

E’ un messaggio che mi è piaciuto molto ritrovare e infine non mancano i colpi di scena, infatti Lisa non è un’orsa comune perché nella storia le capita qualcosa di sorprendete che solo la figlia di un bruco può provare, vuoi sapere cosa le accade?

Beh non ti resta che leggere.

[amazon_link asins=’8867710745′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’208d69eb-c1ae-4091-9fa4-7ec2cdc610d8′]

GAIA MARFURT 

Gaia Marfurt, prime letture Lisa

Illustratrice di fumetti e libri per l’infanzia, Gaia è anche una mamma di ben quattro bambini… che la tengono mooolto occupata… ma che sono per lei un inesauribile fonte d’ispirazione.

VOTO FINALE
Articolo precedenteLEGGILO ANCHE TU: “La musa degli incubi” di Taylor Laini
Articolo successivoLeggilo anche tu: Il primo bacio di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Cristiana Meneghin
Cristiana Meneghin ha esordito nel mondo editoriale nel 2016 ha passato tutta la sua vita con la testa tra le nuvole per i sogni molto ambiziosi che da sempre custodiva celati nel suo cuore, poi d'un tratto ha realizzato che finalmente aveva ottenuto ciò che realmente voleva: una bella famiglia, dei libri da scrivere e dei giovani ragazzi a cui insegnare e ora è semplicemente felice.

2
Lascia un commento!

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
2 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Cristiana MeneghinFrancesca Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Francesca
Ospite
Francesca

Grazie Cristiana per questo consiglio letterario molto interessante. È stato un piacere ospitarti in questo angolo di Animalibri!!! Buona lettura a tutti!!!

Cristiana Meneghin
Ospite
cristiana

Grazie a te per l’ospitalità e alla prossima!