In libreria e in tutti gli store digitali è possibile acquistare Libertà, la biografia di Angela Merkel, curata da Rizzoli.
Angela Merkel è stata uno dei grandi personaggi femminili della storia politica recente. Grazie alla sua azione di governo la Germania e l’Europa intera hanno conosciuto un periodo di crescita e consolidamento. In Libertà Angela Merkel non solo racconta i dettagli della sua carriera politica ma anche tutti i retroscena che le hanno permesso di diventare una dei più grandi capi di stato europei degli ultimi anni. Ecco qualche dettaglio in più su questa avvincente biografia.
Libertà, la biografia di Angela Merkel
Angela Merkel ha avuto la responsabilità del governo della Germania per sedici anni, durante i quali, con il suo operato e il suo atteggiamento, ha segnato la politica tedesca, europea e internazionale. Nelle sue memorie, ripercorre la sua vita in due Stati tedeschi fino al 1990 nella DDR, dal 1990 nella Germania riunificata. Com’è riuscita, lei, donna dell’Est, ad arrivare al vertice della CDU e a diventare la prima cancelliera della Germania unita? Che cosa l’ha guidata?
In Libertà Angela Merkel descrive la vita quotidiana nella cancelleria, così come i giorni e le notti drammatiche in cui a Berlino, a Bruxelles e altrove si è trovata a prendere decisioni di enorme portata. Traccia le linee del cambiamento nella cooperazione internazionale e rivela la pressione che grava oggi su donne e uomini di governo quando si tratta di cercare soluzioni a problemi complessi in un mondo globalizzato.
Ci conduce dietro le quinte della politica internazionale e mostra l’importanza, ma anche i limiti, dei colloqui personali. Questa sua autobiografia è una riflessione sulle condizioni dell’azione politica in un’epoca di scontro sempre più accentuato, è una lente unica per guardare nel cuore del potere ed è soprattutto un potente appello a favore della libertà.