Muore Filippo di Edimburgo! Il comunicato è arrivato con un messaggio della stessa Regina Elisabetta,
È con profonda tristezza, è scritto, che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor.
Poche parole, le più semplici per esprimere la profonda tristezza con la quale Elisabetta II ha salutato l’amore della sua vita che a giugno prossimo avrebbe compiuto cento anni. Dopo l’annuncio anche la Union Jack è scesa a mezz’asta in segno di lutto e i cancelli di Buckingham Palace si sono riempiti di fiori e omaggi della gente comune, in ricordo di un uomo in cui, nel bene e nel male, l’Inghilterra si è identificata.
È un tributo silenzioso, come detta lo stile. Nessun’altro modo per dimostrare rispetto e stima verso un uomo profondamente legato alle istituzioni, al fianco di Elisabetta per oltre settant’anni di regno, seguendola ad un passo come voleva la regola. La stessa Elisabetta durante i festeggiamenti per i 50 anni di matrimonio ebbe parole di grande riconoscenza
“È stato, semplicemente, la mia forza ed è rimasto tale per tutti questi anni”
Ma chi era il Principe Filippo di Edimburgo?
Una delle sue “battute?
“Non riesco ad immaginare niente di peggio che vivere fino a 100 anni, sto già cadendo a pezzi”
Ironico e profetico, come sempre…Goodbye Principe!