Ciao mio caro iCrewer sono davvero felice di poterti parlare di un libro che ho avuto la fortuna di leggere tutto di un fiato, una storia di grande coraggio e di esempio per ogni donna.
A proposito di Marta di Elisabetta Berselli edito Panesi Edizioni
A proposito di Marta è il romanzo nato dalla penna di Elisabetta Berselli, una storia di grande importanza. Inizialmente è stato il titolo ad attirare la mia attenzione, semplice e carico di mistero, mi ha immediatamente incuriosita.
Per non parlare della copertina, amo le cover minimaliste, sono le più belle e questa rappresenta in pieno la storia al suo interno.
La vicenda raccontata all’interno di A proposito di Marta è una storia di violenza domestica, qualcosa che, negli ultimi anni sentiamo costantemente attraverso i telegiornali. Una vita raccontata in poche pagine, che ho letto in una sera, traboccanti di emozioni forti e vere, qualcosa che mi ha emozionata e trasportata nell’esistenza di una donna comune innamorata di suo marito e della sua famiglia.
Il tema della violenza domestica è un tema importantissimo e difficile da trasportare in un libro. L’autrice, Elisabetta Berselli, è stata di una bravura esponenziale nel raccontare tutto quello che ha vissuto la protagonista, trasmettendo una miriade di emozioni, tra cui la paura.
A proposito di Marta contiene, tra le sue pagine, la storia di un’amore che piano piano si è trasformato in una galera. Marta è una delle molte donne di cui sentiamo parlare ogni giorno, moglie e madre che vive costantemente per la sua famiglia, senza mai permettersi un momento per se stessa.
Il marito Luigi, un’agente di polizia, si trasforma da compagno di vita amorevole a dittatore spietato, crudele e senza il minimo scrupolo nemmeno nei confronti delle figlie, ancora in tenere età.
La caratteristica più importante di A proposito di Marta è la forza con cui trasmette le emozioni dei protagonisti, una freccia dritta al cuore. Ho percepito chiaramente la paura, la vergogna e la sofferenza di questa donna, mi sono immedesimata nella sua vicenda con estrema facilità.
Elisabetta Berselli ti prende per mano e ti accompagna attraverso le sue pagine con un linguaggio semplice e curato, di grande chiarezza senza mai un’errore o un refuso.
Purtroppo la violenza domestica non sempre finisce come fortunatamente succede nella vicenda di Marta, il più delle volte l’epilogo è ben diverso e molto più spiacevole.
Ho amato questo libro, lo consiglio ad ogni donna, per prendere esempio dalla forza e dal coraggio di Marta, è un insegnamento a non colpevolizzarci, a non permettere a nessun uomo di svilirci e umiliarci solo per sfogare la sua frustrazione.
Spesso la protagonista si ritrova a chiedersi quale sia stato il suo sbaglio, cosa ha suscitato la rabbia dell’uomo che ama, in cosa doveva essere più brava. È proprio questo il meccanismo psicologico che rende le donne schiave del loro uomo, un tunnel senza fine di sensi di colpa e manipolazione, in cui la vittima si perde senza mai riuscire ad uscirne.
A proposito di Marta è una denuncia, una richiesta di aiuto e una storia di coraggio e di forza. Sono onorata di aver avuto la possibilità di leggere questo libro.
Non solo alle donne consiglio questo libro, dovrebbe essere letto da ogni uomo, da ogni ragazzo che si avvicina all’amore, in modo da rendere visibile anche a loro quanto dolore può provocare una frase di un certo tipo, quanta paura può provare una donna davanti all’aggressività dell’uomo che ama ma soprattutto la forza che noi donne abbiamo nel profondo.
Mi raccomando mio caro iCrewer non perderti questa magnifica storia, sono convinta che ne rimarrai soddisfatto
Un abbraccio virtuale e buona lettura