Caro iCrewer, sai cosa si festeggia il 28 maggio?
La Giornata Mondiale del Gioco
Se non sai di cosa si tratta, la Giornata Mondiale del Gioco è una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Associazione Internazionale delle Ludoteche (ITLA – Internazional Toy Library Association) e ogni anno promuove la diffusione del gioco sapiente e il diritto di gioco in tutto il mondo e per tutte le età.
Sì, caro iCrewer, hai letto bene: «per tutte le età», perchè l’attività ludica non è prerogativa assoluta dei bambini! La cultura dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo in Italia è radicata anche fra i ragazzi e gli adulti, che sono soliti ritrovarsi nelle ludoteche della propria città per passare insieme qualche ora, all’insegna di dadi e pedine.
Sapevi che molti di essi sono ispirati a celebri romanzi della letteratura internazionale, soprattutto di genere fantasy e storico? In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, ho pensato quindi di proporti alcuni titoli di giochi da tavolo e di ruolo a tema letterario, con la consulenza degli amici dell’associazione ludica Il Parco della Vittoria, che gestisce la ludoteca di San Felice sul Panaro (MO).
Giochi da tavolo
Cominciamo dai giochi da tavolo, allora. Sicuramente conosci Risiko e Monopoli, ma ci sono molti altri boardgames che meritano di essere scoperti e provati almeno una volta! Uno dei vantaggi dei giochi ispirati ai libri è che essi ti permettono di riviverne la trama in modo attivo, cioè le loro meccaniche sono studiate per farti ripercorrere passo dopo passo gli eventi e le dinamiche dell’intreccio narrativo.
Prendiamo come esempio La Guerra dell’Anello (pubblicato da Ares Games), che è ovviamente ispirato a Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. In questo gioco da tavolo ti troverai a sostenere il conflitto fra la Compagnia dell’Anello e le forze di Sauron narrato nel terzo libro, Il ritorno del re: siediti da un lato della plancia e decidi tu per quale fazione combattere! Se sei un fan della saga fantasy del Professore e ami i giochi di strategia, La Guerra dell’Anello sicuramente ti soddisferà.
Se invece avresti voluto partecipare alla costruzione della cattedrale di Kingsbridge nell’Inghilterra del XII secolo, puoi coronare il tuo sogno con I pilastri della terra (pubblicato da Stupor mundi). Le meccaniche di questo avvincente gioco, ti permettono infatti di rivivere le tappe del romanzo storico I pilatri della terra di Ken Follett in modo accurato e coinvolgente, come se tu stesso fossi parte della storia!
L’ultimo esempio di gioco da tavolo che ti riporto è Arkham Horror (pubblicato da Giochi Uniti), ispirato ai racconti del terrore di H. P. Lovecraft. Qui prenderai parte ad un’investigazione dell’orrore e ad una corsa contro il tempo, per evitare che i mostri lovecraftiani valichino il confine con il nostro mondo e lo distruggano. È un gioco complesso, ma dinamico: se ti piacciono i ritmi incalzanti e le sfide, Arkham Horror è perfetto per mettersi alla prova.
Giochi di ruolo
Per la Giornata Mondiale del Gioco, non posso dimenticarmi dei giochi di ruolo! Come mi è stato fatto notare dagli amici della ludoteca, è davvero difficile trovare un titolo che non attinga alla letteratura: essendo una tipologia di gioco di stampo narrativo e basato sull’interpretazione di un personaggio, molti scenari prendono spunto da romanzi e questi vengono prontamente citati nella bibliografia della maggior parte dei manuali.
Persino Dungeons & Dragons (pubblicato da Asmodee), il gdr più famoso e giocato al mondo, affonda le sue radici nella tradizione fantasy: l’ambientazione è medievale e la componente magica è predominante, così come le razze ivi presenti: umani, nani, elfi e così via. Per quanto riguarda il contenuto delle storie, le tinte forti e scabrose si rifanno ai racconti pulp in voga negli anni Settanta.
Se al fantasy medievale preferisci l’urban e l’horror, ti consiglio allora Vampiri (pubblicato da NeedGames). In questo gdr, sei un vampiro che abita indisturbato nel mondo a noi contemporaneo e che ha a che fare con la rigida gerarchia vampiresca. Qui i riferimenti letterari sono palesi: si passa dal classico dell’horror Dracula di Bram Stoker alla cosmologia delle saghe di Anne Rice, autrice di Intervista col vampiro.
Mostri e sangue non fanno per te? Prova allora un’ambientazione fantascientifica, in cui puoi essere un ribelle informatico nel mondo cyberpunk tratto dal romanzo Neuromante di William Gibson. Nel gdr The Sprawl (pubblicato da Dreamlord), puoi contribuire alla lotta cybernetica fra corporazioni nell’universo che ha fatto da capostipite a questo genere letterario.
Caro iCrewer, questi sono solo alcuni suggerimenti di giochi tavolo e giochi di ruolo ispirati ai libri, ma la lista è ben più lunga e potenzialmente infinita. Spero di averti stuzzicato a provare uno di questi titoli e magari a scovarne altri, perchè giocare è bello a tutte le età! E quale occasione migliore per ricordarlo, se non il 28 maggio per la Giornata Mondiale del Gioco?