Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
22 aprile 2020

22 Aprile 2020 – 50° anniversario della Giornata della Terra

22 aprile 2020 una data importante per il nostro pianeta, è il 50° anniversario della Giornata della Terra

22 Aprile 2020

50° anniversario della Giornata della Terra

Quest’anno si festeggerà in un modo diverso, come tante sono le attività che stiamo svolgendo in modo diverso, e questa edizione sarà in linea con le misure che il governo ha stabilito alle quali tutti ci siamo uniformati.

Poiché non possiamo scendere in piazza, è la piazza che ci viene incontro, attraverso l’etere, in questa Giornata della terra e lo fa con un evento straordinario che vedrà coinvolti artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune che si alterneranno in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali per lanciare un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta.

E quale occasione migliore per celebrare l’Earth Day 2020 se non riproponendo alcune letture, della casa editrice De Agostini, per bambini e ragazzi, perché possano scoprire insieme le bellezze e i misteri della Terra e prendersi cura della Natura che ci circonda.

Non si è mai troppo piccoli per fare qualcosa di grande.

La storia di Greta di Valentina Camerini

de agostiniPer essere una mattina di fine estate a Stoccolma, il 20 agosto 2018 fa incredibilmente caldo in città. E a sentire la TV, negli ultimi mesi le temperature sono state bollenti, forse anche a causa dei numerosi incendi in tutta la Svezia. Quel giorno l’allora quindicenne Greta Thunberg inizia il suo sciopero davanti al palazzo del Parlamento: non si può più aspettare, i politici devono fare qualcosa per salvare l’ambiente.

È il primo #fridaysforfuture della storia. Preparatevi a leggere un racconto fatto di speranza, coraggio e determinazione. Questa è la storia vera di Greta Thunberg, ma anche quella di tanti altri ragazzi e ragazze in tutto il mondo disposti a lottare contro il disinteresse dei più grandi, nel nome di un futuro migliore. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.Età di lettura: da 9 anni.”

Storie di ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo

di Carola Benedetto e Luciana Ciliento

de agostiniLe star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune.

Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo”

50 Missioni antiplastica

de agostiniQuanto tempo ci vuole per diventare un supereroe ambientale? Secondo Martin Dorey bastano due minuti al giorno. Come? Combattendo la plastica, nemico numero uno del pianeta che si nasconde ovunque intorno a noi: in casa, alle feste di compleanno, al supermercato, in giardino, persino nell’armadio dei vestiti.

Eliminarla sembra una sfida impossibile, e invece non lo è, se si affrontano le 50 missioni contenute in questo volume: sfide facili da mettere in pratica quotidianamente, per cambiare le cattive abitudini. Il futuro del pianeta è nelle nostre mani, e non serve avere i super poteri degli X-men per far parte della squadra speciale che lotta per salvare il mondo. 

Guida galattica per eroi green di Eric Barbizzide agostini

Eric Barbizzi, il giovane inviato di Striscia la notizia, vi mostrerà – un giorno alla volta – come comportamenti all’apparenza innocui possano influire negativamente sulla nostra salute e su quella del pianeta.

Tenetevi forte, perché Eric non le manda a dire, sfaterà false convinzioni (lo sapete che la plastica non si può riciclare all’infinito?) e vi darà consigli pratici per proteggere la Terra e le sue meravigliose risorse.

Un manuale guida, con consigli pratici per cambiare le cattive abitudini che fanno male all’ambiente. Perché anche se non siamo noi la causa dei problemi del pianeta, possiamo contribuire a risolverli.

Sono Francesco

di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

de agostiniFrancesco ha diciotto anni e un grande fuoco che gli arde dentro. Non è capace di stare fermo un attimo e conduce una vita a cento all’ora, tra discoteche e ristoranti di lusso insieme agli amici. Grazie alla sua famiglia, non ha problemi di soldi e può avere tutto ciò che desidera.

Francesco però non sa che cosa desidera. Forse sono le ragazze. Forse sono le corse in moto. Forse è semplicemente il divertimento puro. Ma se fosse qualcosa di più? Qualcosa che non riesce a vedere, mentre sfreccia per le strade della città, in sella al suo bolide? Sarà l’incredibile incontro con don G. a cambiare tutto e a spingere il ragazzo a rallentare, fino a fermarsi, per osservare ciò che gli sta attorno.

de agostini

E ci sono anche due grandi classici della letteratura

Il milione di Marco Polo e il fantastico Robinson Crusoe di Daniel Defoe

de agostini

Direi che per salvaguardare il nostro pianeta ci sono tante buone intenzioni, e i bambini e i ragazzi possono attraverso queste letture arrivare dove, forse, noi adulti non siamo capaci.

Per concludere vorrei aggiungere un racconto, tratto da un libro scritto dai nostri redattori e che ti è stato riproposto proprio nei giorni scorsi, che ben si attaglia alla Giornata della Terra; si tratta di La terra è in pericolo prima parte La terra è in pericolo seconda parte.

Bona lettura e Viva la Terra.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: Cos’è un grande classico e cosa no?

Speciale

Festival Romance Italiano 2022: le case editrici

Un impero in rovina

Novità in libreria: Un impero in rovina di Mitchell Hogan

Le parole che vorrei saperti dire

Lifestyle: Julia Elle e la straordinarietà di essere madri

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Giornata della Terra! Che bella idea, non trovi caro iCrewer? Sei un fan di Greta? Lascia un tuo commento mi farà piacere.
Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Francesca
Francesca
1 anno fa

Grazie Ornella per la citazione!!! Bellissimo articolo!!!

Ornella Feletti
Ornella
1 anno fa
Reply to  Francesca

Mia cara Francesca grazie a te per il complimento, ma ancora di più per il tuo racconto 🌹❤️

Scelti dalla redazione

26 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1