Caro iCrewer, il 2000 è stato l’ultimo anno del ventesimo secolo e del secondo millennio anche se aveva più l’aria di un nuovo inizio che della fine di qualcosa. Alla mezzanotte tutti erano con il fiato sospeso, per vedere gli effetti imprevedibili del Millenium bug. Al cambio di data tra 1999 e 2000 il difetto informatico avrebbe potuto far “impazzire” tutti i computer portando conseguenze incredibili a livello economico su scala planetaria.
Il potenziale malfunzionamento dei pc allo scoccare della mezzanotte era stato descritto dai media e accolto dall’opinione pubblica come una profezia da “fine del mondo”. Fortunatamente si risolse in quasi niente, grazie agli interventi preventivi che riuscirono a far riconoscere ai sistemi informatici che non si era magicamente tornati al 1900.
Diventa prepotente la presenza degli hacker e un quindicenne Michael Calce noto come “Mafiaboy” nel febbraio 2000 controlla reti universitarie per interrompere Yaooh! motore di ricerca numero uno del tempo. In una settimana lancia un secondo attacco anche a Dell, eBay, CNN e Amazon. Server e siti web vengono travolti, impedendo il normale servizio delle aziende.
Dopo questo episodio è allarme mondiale: se i siti web più grandi del mondo potevano essere così facilmente messi ko, lo sviluppo della legislazione sul cybercrimine improvvisamente diventava una delle massime priorità del governo sia negli USA che in Europa.
Esplodono il caso Napster e mp3.com, il cosiddetto “peer-to-peer” diventa la chiave per il libero scambio di musica su Internet. Nel marzo 2000 Napster aveva raggiunto 20 milioni di utenti e una media di 140.000 canzoni scaricate al minuto. Oltre la metà dei brani condivisi è coperto da copyright e le due aziende vengono portate in tribunale da gruppi musicali e major discografiche con l’accusa di violazione dei diritti d’autore. I pionieri della share economy verranno poi condannati, ma ormai il modo di vivere e condividere la musica era stato rivoluzionato per sempre.
Il 2000 ha visto Roma celebrare l’amore in tutte le sue forme divenendo capitale dell’amor sacro e dell’amor profano. Vengono ospitati eventi che vanno dal Grande Giubileo del 2000, alla Giornata Mondiale della Gioventù, fino ad arrivare al coloratissimo Word Pride.
Parte del successo della parata viene determinato proprio da chi cercava di ostacolarlo. I cattolici pretendevano di proibire il Gay Pride 2000 a Roma inquanto offensivo del Giubileo cattolico. Per tutta risposta la parata registra una partecipazione che non s’era mai vista a un evento LGBT: fino a 300.000 persone, molte delle quali eterosessuali, presenti per solidarietà contro il clericalismo.
Le perdite dell’estate 2000:
Il 25 luglio il volo 4590 del Concorde Air France, definito l’aereo più sicuro al mondo, precipita subito dopo il decollo dall’aeroporto Charles de Gaulle provocando 113 vittime. Il 12 agosto invece si assiste all’inabissamento nel mare di Barents del sottomarino Kursk in cui muoiono tutti i membri dell’equipaggio nonostante il tentativo di salvataggio.
Eventi politici e simbolici del 2000
Lo stesso anno è stato scenario della rivelazione del terzo mistero di Fatima, la stampa dell’ultima banconota della lira italiana il 28 luglio, la vittoria strettissima di George W. Bush nelle elezioni presidenziali degli stati uniti il 7 novembre e lo spegnimento definitivo della centrale nucleare di Chernobyl il 15 dicembre.
L’anno 2000 dà l’ultimo saluto a Charles Schulz il fumettista statunitense timido e riservato è conosciuto in tutto il modo per le stisce de Peanuts. Il creatore di Snoopy e Charlie Brown è stato pubblicato senza interruzioni per quasi 50 anni ed è apparso su 1600 in 75 paesi.
Si dà l’addio anche a Vittorio Gassman uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano del novecento. Gassman è stato attore, doppiatore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano attivo in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Sebbene criticato negli anni ’50 e ’60 per la sua disinvolta libertà nelle storie d’amore e per il suo ateismo, il “Mattatore” viene ricordato per una professionalità al limite del maniacale, per la versatilità, il magnetismo e per essere stato uno dei più grandi interpreti della “commedia all’italiana”.
L’anno 2000 in letteratura
Per l’anno 2000 il Nobel per la letteratura viene assegnato al drammaturgo, saggista, poeta e cineasta Gao Xingjian. Viene mandato in un campo di rieducazione a causa della rivoluzione culturale subito dopo la laurea e costretto a bruciare una intera valigia di manoscritti non ancora pubblicati.
Negli anni ’80 creò diversi racconti e romanzi di successo e le sue opere teatrali suscitarono uno scalpore incredibile. Dopo la pubblicazione de La Fuga, ispirato agli avvenimenti di piazza Tian’anmen, tutte le sue opere vengono vietate in cina e dichiarata persona non grata sul territorio cinese. Per evitare persecuzioni partì in viaggio attraverso le montagne del Sichuan fino all’ottenimento dell’asilo politico in Francia. E’ stato il primo scrittore di origini cinesi ad essere insignito del Nobel:
“per un’opera dal valore universale, intuito pungente e ingegnosità linguistica che hanno aperto nuove strade al romanzo e al teatro cinese”.
Negli scaffali delle librerire approda The Danish Girl, sritto nel 2000 da David Ebershoff e liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. Romanzo di formazione che racconta la storia della coppia di pittori danesi Gerda e Einarr Wegener e di come il timido paesaggista, posando in abiti femminili per la moglie, riconosce la sua vera essenza. Einarr avvia con il supporto di Gerda un percorso emotivo e fisico che lo renderà Lili Elbe: la prima persona a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.
A vent’anni di distanza dal primo, Umberto Eco pubblica Baudolino il quarto e ultimo romanzo storico della serie dopo Il nome della rosa , Il pendolo di Focault e L’isola del giorno Prima. Un romanzo picaresco in cui il giovane birbante, adottato dall’imperatore Federico Barbarossa, vede che per incanto le bugie che inventa finiscono per fare storia. Baudolino e i suoi amici vivono viaggi in terre legendarie e incontri con creature fantastiche durante la ricerca della mitica terra.
Mentre Baudolino conclude la serie storica di Umberto Eco, Madeleine Wickham con lo pseudonimo di Sophie Kinsella, pubblica il suo primo romanzo e una delle più celebri opere della letteratura chick lit: I love shopping. La giovane protagonista è Rebecca Bloomwood, una giornalista economica totalmente incapace di tenere sotto controllo le sue finanze. La causa del conto in rosso di migliaia di sterline e la sua irrefrenabile e quasi patologica passione per lo shopping che la porta ad avere estratti conto disastrosi a essere perseguitata da manager del recupero crediti.
Con un 2000 estremamente ricco di eventi la generazione X lascia spazio all’arrivo dei millenial.