Sei tra quelli che continuano imperterriti a regalare classici della letteratura ai vostri nipoti, ma sai già che rimarranno intonsi? Sai che i figli degli amici hanno una passione smodata per i videogiochi e gli youtuber, che sanno tutto di loro, ma mai a leggere un libro? Provare a regalargliene uno non guasta mai, ma molto probabilmente i loro occhi non si illumineranno granché.
Se riesci, però, ad abbandonare la linea più rigida, potresti trovare altri modi per far provare il gusto della lettura a bambini e ragazzi. Parliamo dei libri scritti proprio dai loro idoli del web che si sono avventurati anche nell’editoria.
Storie di fantasia che si ispirano ai video che tanto amano e divertono i ragazzi e che sfruttano il successo strepitoso su Youtube. I canali di alcuni di loro, infatti, contano milioni di iscritti assicurando vendite dei libri altrettanto strepitose.
Di influencer che hanno scritto le loro biografie, o semplicemente romanzi di fantasia, ce ne sono moltissimi, ma qui vogliamo soffermarci sui gamer, ossia quegli youtuber che realizzano video sui videogiochi più popolari. Che siano tutorial o solo partite giocate commentate in modo esilarante, singolarmente o in gruppo, parliamo di diversi youtuber-influencer che sicuramente i vostri figli-figli di amici-nipoti conoscono. Kendal, Cicciogamer, Gabby16bit, Lyon, Stef & Phere sono tra i più famosi che si sono dedicati anche alla pubblicazione di libri. Storie che trascinano i ragazzi in mondi fantastici, ispirati a videogiochi come Minecraft o Among Us.
C’è da dire che ne escono prodotti commerciali vendibilissimi, editi da importanti case editrici, e gli youtuber possono contare su un team di professionisti, come editor, grafici e disegnatori che curano ogni dettaglio.
Youtuber scrittori: un ponte tra videogames e lettura
Se è vero che Lyon non è Mark Twain e Gabby16bit non è Dickens, potrebbero tuttavia riuscire a convincere tutti quei ragazzi refrattari alla lettura a prendere un libro in mano e iniziare a leggere. Possono rappresentare quel ponte tra due mondi opposti, quello dei videogiochi e quello dei libri.
Si tratta perlopiù di storie di fantasia che vedono gli youtuber diventare gli eroici protagonisti di avventure ispirate ai videogames, ma che nascono e si sviluppano in modo indipendente.
Come Gabby16bit nella serie di libri a fumetti che lo vede affrontare peripezie e nemici che minacciano la Terra. Viaggia sull’astronave Gabbianave insieme alla sua fidata squadra 16Bit. Sono quattro i capitoli della serie, tutti pubblicati da Fabbri Editore e l’età di lettura consigliata è dai 10 anni.
Ancora più prolifico è Lyon, al secolo Ettore Canu, youtuber che conta milioni di iscritti al suo canale, When Gamers Fail, in cui propone video principalmente su Minecraft e Roblox. Probabilmente è lo youtuber meno amato da genitori ed educatori per il linguaggio volgare e aggressivo.
Pubblicati da Magazzini Salani, i libri di Lyon sono storie a fumetti che vedono la partecipazione anche della sua compagna, Anna, e di tutti i personaggi e nemici che si è costruito nei “mondi” Minecraft.
Un manipolo di eroi che, collegati dai loro pc, affrontano un bestiario fantastico e senza fine, peripezia dopo peripezia.
Ispirati a Minecraft anche i libri di Kendal, editi Mondadori ElectaJunior: La prima avventura, Intrappolato nel mondo virtuale, Kendal a spasso nel tempo.
Alessandro Kendal è un giovane siciliano che si rivolge principalmente agli amanti di Minecraft. Sul suo canale Kendal crea serie Minecraft molto seguite e ama giocare insieme ad altri youtuber famosi come Carly (sua fidanzata), Stef e Phere e Bellafaccia.
Non sono fumetti, invece, le storie di Stef&Phere, creatori del canale di gaming Two players one console (principalmente Minecraft e Roblox) e il canale Stef&Phere dove si racconta, invece, la vita quotidiana della coppia.
Come nel canale amano ideare storie attraverso i videogiochi, su carta hanno creato la trilogia fantasy Timeport, in cui i due protagonisti Thomas e Carlotta si avventurano a spasso nel tempo, affrontando pirati e dinosauri ma, prima tra tutti, la Timeport, multinazionale che ha creato un grande business con i viaggi nel tempo.
Chiudiamo questa panoramica con una star dei videogiochi che alle fiere dedicate attira migliaia di fan in attesa di un suo autografo. Cicciogamer89, alias Mirko Alessandrini, in quanto a Fortnite è una vera autorità. E’ autore dei libri Fortnite – Trucchi e segreti (Magazzini Salani), CiccioGamer89 e le Olimpiadi degli eSport.
CiccioGamer ci sorprende anche con un’altra sua passione: la cucina. Ha aperto, infatti, anche un canale di cucina (In cucina con Ciccio) ed è autore di un paio di libri sul tema.
Concludendo, il successo degli youtuber e, più in generale, del mondo digitale che siano i social o i videogiochi, ha proporzioni tali che non può essere ignorato ma, anzi, la sua forza attrattiva può portare a qualcosa di positivo. Perché non sfruttarla?