Anche quest’anno dal 30 settembre prende il via “UmbriaLibri” la rassegna editoriale, organizzata dalla Regione Umbria, arrivata alla sua venticinquesima edizione.
Sede di UmbriaLibri a Perugia è ll complesso benedettino di San Pietro. La peculiarità di questo evento è l’intento di mantenere un forte legame tra la produzione culturale nazionale e quella regionale, coinvolgendo gli editori umbri, nella veste di espositori e anche di promotori culturali. Inoltre, soprattutto in questa edizione, si evidenzia la dimensione attuale della cultura e dell’editoria umbra che ha tutte le carte in regola per “diventare un laboratorio di produzione di cultura contemporanea”.
Per questo il tema di questa edizione è “La strada”: intesa come condizione di vita, continuo cambiamento da affrontare, da percorrere; come rimando ai temi del “best seller” “Sulla strada” di Jack Kerouac dove “il viaggio è metafora di libertà e di conoscenza, ma anche di rivolta verso una società che riconosce l’individuo unicamente come lavoratore e consumatore. Il viaggio come esplorazione di nuove culture ma anche come scoperta di un sé interiore e dell’altro, del sesso e dei legami di amicizia“; un luogo di rivolta e uno dei palcoscenici dove spontaneamente nascono nuove realtà culturali e creative.
E proprio “Sulla strada” è il filo conduttore degli incontri e le presentazioni di questa edizione di Umbrialibri, durante il quale si svolgeranno:
Workshop formativi
Si parte dal 30 settembre con il workshop: “Il progetto di un magazine indipendente come racconto di identità urbane” dalle ore 9 alle ore 17 presso l’Accademia Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia a cura di Comodo, Comunicare Moltiplica Doveri. Con Jonathan Pierini e Matteo Guidi. Si continua dal 3 al 5 ottobre “Sulla strada della traduzione” Laboratori e seminari a cura di: Scuola del libro, settepiani, MenteGlocale presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia. Infine, sempre dal 03 ottobre fino al 06 ottobre, un altro interessante workshop: “Vita da editor. dal manoscritto al libro. Workshop di editing” a cura dell’Associazione Editori Umbri sempre presso Complesso Monumentale di San Pietro.
Cultura “On the road”
Ci sarà anche spazio per la musica con A Coney Island of the Mind (a kind of circus of the soul…), concerto-lettura jazz dedicato a Lawrence Ferlinghetti, giovedì 3 ottobre alle 21 all’Auditorium Marianum dell’Istituto Musicale G. Frescobaldi, in corso Cavour. A questo evento, dedicato a Ferlinghetti e alla cultura “On the road”, parteciperà Omar Pedrini, cantautore e chitarrista, ex leader del gruppo Timoria, che con Ferlinghetti ha avuto una lunga collaborazione artistica.
Inoltre sarà presentato, in prima nazionale, a San Pietro, sabato 4 ottobre alle 18, il film “Lawrence. A Lifetime In Poetry“, di Giada Diano ed Elisa Polimeni, dedicato al poeta italo-americano e primo editore di Jack Kerouac e Allen Ginsberg.
Venerdì 5 ottobre alle 19, Pino Strabioli e il fisarmonicista Marcello Fiorini, racconteranno il viaggio in Italia di Hans Christian Andersen.
Ci saranno inoltre Guido Catalano, scrittore e poeta torinese, conosciuto e apprezzato sui social e per i suoi reading e la partecipazione ai poetry slam e Giò Evan, artista poliedrico, rispettivamente sabato 5 e domenica 6 ottobre a Perugia.
A cent’anni dalla nascita e a pochi mesi dall’anniversario della morte (avvenuta il 2 gennaio 1960), verrà ricordato anche Fausto Coppi, con la presentazione di alcuni libri a lui dedicati.
Con Einaudi Ragazzi ci sarà un evento dedicato a Gianni Rodari.
Gli ospiti saranno tantissimi tra i quali: Giancarlo De Cataldo, Franz Rossi e Giovanni Storti, Marcello Veneziani, Emma D’Aquino, Goffredo Fofi, Loredana Lipperini, Miguel Angel Valdivia, Paolo Flores d’Arcais, Pietrangelo Buttafuoco, Cristiano Cavina, Umberto Fiori, Eleonora Caruso, Simona Vinci, Giacomo Papi, Valeria Parrella, Franco Lorenzoni, Eraldo Affinati e tanti altri. Inoltre saranno presenti gli editori umbri, 44 in tutto, con la mostra mercato nel chiostro interno di San Pietro e una fitta serie di presentazioni.
Premio letterario Severino Cesari
L’evento, alla sua seconda edizione, premierà Città irreale di Cristina Marconi (Ponte alle Grazie) quale miglior esordio dell’anno. Tra i finalisti anche Come mosche nel miele, di Francesca Tassini (Solferino) e Lux, di Eleonora Marangoni (Neri Pozza). La premiazione sarà sabato 5 ottobre, alle 18.30, alla quale seguirà una lettura teatrale di Sandra Fuccelli e Stelio Albino, tratta dal libro di Cesari Con molta cura.
Il programma è davvero ricco e dettegliato.