Festa del libro 2019
Dedicata alla libertà la X edizione di Libri come
A Roma, dal 14 al 17 marzo 2019, all’auditorium della Musica e del Parco si svolgerà la X edizione della festa del libro e della lettura.
Contenuti
L’evento, tra i più importanti nel calendario culturale romano, con ampia risonanza nazionale è prodotto dalla Fondazione musica per Roma e magistralmente curato dall’estro di Marino Sinibaldi, Michele De Mien e Rosa Polacco. L’idea-guida vincente della manifestazione, che vede ogni anno una ricca e partecipe presenza di pubblico, è quella che il libro può soddisfare i bisogni culturali di tutti, nutrire interessi variegati e molteplici, stimolare e alimentare la ricerca e la scoperta di nuovi orizzonti di conoscenze, di incontri, di scambi e di stimoli.
Il cuore della riflessione, il collante di tanti poliedrici aspetti e contenuti di proposte di lettura, è il tema della Libertà, idea pervasiva della relazione e della comunicazione, ma anche concetto sfuggente e difficile da definire; l’idea di libertà appare sempre più contraddittoria: da un lato è compressa nelle ritornanti rigide frontiere dei popoli, dall’altra diviene evanescente e sfumata, fino all’anarchia della rete, dove sfocia spesso nel libertinaggio.
Su invito di Libri come, grandi e significativi protagonisti della cultura mondiale si confronteranno cercando di dare possibili risposte e di coniugare il concetto di Libertà con le polivalenti esigenze della cultura contemporanea