Sarà disponibile dal 23 maggio il nuovo romanzo di Cinzia Leone Vieni tu giorno nella notte, edito da Mondadori. Ecco in breve di cosa tratta.
Sinossi
Arièl Anav è un ragazzo ebreo che ha scelto di lasciare l’Italia, suo paese d’origine, per sfuggire ad un mondo privo di valori. Arruolatosi come volontario nell’esercito israeliano, però, Arièl perde la vita nel tentativo di fermare un kamikaze che si fa esplodere in un locale di Tel Aviv.
Da qui parte il viaggio struggente di Micol, la madre di Arièl intenzionata a ripercorrerne gli ultimi giorni. Micol, tuttavia, si renderà presto conto di non aver mai conosciuto davvero suo figlio. Arièl, infatti, era omosessuale. Sua madre, dunque, dovrà fare i conti con passioni inaspettate, fragilità misteriose, ferite impossibili da rimarginare e soprattutto con un amore che scavalca ogni muro fino a spezzare i fili del destino. Esiste una parola per descrivere lo strazio di una madre che perde il proprio figlio? L’omosessualità di Arièl è forse una colpa per sua madre?
Micol dovrà cercare queste risposte tra le sabbie di Israele, una terra intrisa di rivalse dove ogni pietra, ogni colpo di mortaio, ogni tunnel o missile esploso grida vendetta per un figlio, un fratello o un amante perduto. Imparerà a conoscere di nuovo suo figlio e attraverso questo amore, riscoprirà nuovamente il suo essere madre. Insieme a lei, affrontano la perdita di Arièl anche suo padre, la nonna, l’amica e il suo amante.
Rimpianto, rabbia, orgoglio e atroce nostalgia, ognuno insegue l’immagine di un Arièl diverso ma ugualmente impossibile da raggiungere. La sua vita spezzata spingerà coloro che lo amavano a rivivere il passato per poter mettere in gioco il proprio futuro. Perché l’amore ha tante strade e tante forme e, anche se reciso, rifiorisce con colori nuovi e inaspettati.
Una storia che mette in scena il dolore più atroce: la perdita di un figlio. Un romanzo di formazione che racconta il bisogno di utopie, l’incanto dei corpi, il bisogno di appartenere ad una comunità in mezzo alle spirali febbrili della violenza. Una contrastata storia d’amore omosessuale, un finale a sorpresa per un romanzo dal ritmo incalzante in uno scenario mediorientale che ricorda la celebre serie di Netflix Fauda.
Cinzia Leone, l’autrice di Vieni tu giorno nella notte
Cinzia Leone è una giornalista, scrittrice, autrice di graphic novel e collabora con il Corriere della Sera e il Foglio. Il suo ultimo romanzo, Ti rubo la vita, uscito nel 2019 per Mondadori le è valso il premio Rapallo per la donna scrittrice del 2019. Vive, scrive e disegna a Roma.