Uno per tutti, tutti per uno.
I tre moschettieriAlexandre Dumas

Uno per tutti

Cari iCrewers è un piacere presentarvi la prima delle “pillole” dedicate alla nostra tanto amata hub cinema; se per la hub book in questi brevi articoli abbiamo deciso di riportarvi le frasi che sottolineamo nei libri che leggiamo, per questa hub tratteremo le battute, i motti e gli aforismi che ci hanno fatto ridere, innamorare, sognare davanti ai nostri piccoli e grandi schermi, il tutto condito con video e colonne sonore uniche che per sempre resteranno nella nostra memoria.

E da dove iniziare se non che dal nostro motto.
Icrewplay è una squadra, per cui…
Tutti per uno, uno per tutti!

Il romanzo

I tre moschettieri”, scritto da Alexandre Dumas a quattro mani con Auguste Maquet è un romanzo d’appendice, ovvero è stato pubblicato a puntate sul giornale Le Siècle, nel 1844.
È uno dei romanzi più famosi e tradotti della letteratura francese e con “Vent’anni dopo”, 1845 e “Il visconte di Bragelonne“, 1850, compone una trilogia dedicata ai tre moschettieri Athos, Porthos e Aramis a cui si vorrebbe aggiungere D’Artagnan.

D’Artagnan e i moschettieri del re

Da dove iniziare…
Ma, sicuramente da questo video!

D’Artagnan e i moschettieri del re” è un anime giapponese datato 1987 che si ispira appunto al romanzo di Alexandre Dumas trasmesso in Italia nel 1987 con la colonna sonora cantata da Cristina D’Avena. A questa serie segue il film “La grande avventura di Aramis”, 1989.
Un’altro cartone rimasto indelebile nelle memorie di noi ormai non più giovani fanciulli è sicuramente “Topolino, Paperino, Pippo – I tre moschettieri” del 2004 diretto da Donovan Cook, prodotto dai DisneyToon Studios e distribuito in VHS e DVD negli Stati Uniti dalla Buena Vista Home Entertainment il 17 agosto 2004.

Uno per tutti

Una curiosità: tutte le canzoni del film sono costruite sulla base delle melodie di famosi brani di musica classica.

Ve la ricordate?

I tre moschettieri

Uno per tutti

Ma il film che più di tutti è rimasto impresso nei nostri cuori è senza dubbio “I tre moschettieri”, 2011 diretto da Paul W. S. Anderson.

Uno per tutti
Nel cast troviamo niente meno che Logan Lerman, nei panni di un giovanissimo D’Artagnan, Orlando Bloom che interpreta il Duca di Buckingham e Luke Evans in Aramis.

Uno per tuttiMentre la colonna sonora è niente meno che “When We Were Young” dei Take That.

Cari iCrewers con la speranza di avervi divertito vi saluto con una piccola curiosità…

Uno per tutti, tutti per uno

Uno per tutti

Preferibilmente usato con la locuzione latina “Unus pro omnibus, omnes pro uno” è attualmente utilizzato in via non ufficiale come motto della Svizzera e se l’avete notato la formula “Uno per tutti, tutti per uno” rispetto a quella di Alexandre Dumas è invertita.

Alla prossima e come dico sempre…

Potente è il volere, forte lo spirito; insegui i sogni, vai incontro al destino!

 

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami