Ritorna, per la seconda edizione, Una Ghirlanda di Libri – Fiera dell’Editoria Indipendente, nata per caso un giorno attorno ad un tavolino del bar.
Le fondatrici dell’Associazione LeGhirlande sono Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri e Lucia Esposito.
L’associazione è nata proprio dopo la prima edizione di Una Ghirlanda di Libri. Le tre fondatrici hanno l’intenzione, non solo di proseguire il lavoro e gli obiettivi del progetto culturale, ma vogliono ampliare la fiera verso nuovi orizzonti e sperimentando nuove e varie iniziative.
Alla base del loro progetto troviamo il coinvolgimento delle realtà cittadine, volendo così concretizzare l’inclusione culturale. Il primo intervento dell’associazione è stato quello di creare una vera e propria rete di book crossing all’interno delle attività commerciali cinisellesi.
L’iniziativa promossa ha fin da subito avuto i primi successi. A livello nazionale si è trasformata in Lascia un libro, prendi un libro, che favorisce il recupero e la condivisione gratuita dei libri.
Una Ghirlanda di Libri: tra big, premi ed eventi
Una Ghirlanda di Libri 2021 si terrà il 25 e 26 settembre 2021 nella prestigiosa location di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, in un evento che vuole coinvolgere non solo la città in cui si svolge, ma anche i comuni limitrofi del Nord Milano, in un network attivo che crei valore.
Questa seconda edizione della Fiera dedicata all’imprenditoria indipendente è patrocinata dalla Regione Lombardia, dal Comune di Cinisello Balsamo, dal Comune di Bresso, da quello di Cusano Milanino e dal Comune di Senago.
Inoltre, gode del supporto di Società San Paolo (proprietaria di Villa Casati Stampa), ReGiS (Rete dei Giardini Storici) del Centro Culturale IlPertini e il CSBNO (Culture Biblioteche Network Operativo).
La Fiera rinnova la partnership con Associazione Qulture di Carrara con la quale realizza ogni anno il Premio Letterario Qulture ti Pubblica @Una Ghirlanda di Libri. Inoltre si fregia della nuova collaborazione con Opus Personae (associazione culturale di Sesto San Giovanni) e A.N.A Gruppo di Cinisello Balsamo che supporterà la manifestazione con la presenza dei suoi rappresentanti.
Entriamo nel vivo del programma, che si presenta ricco di incontri con autorevoli ed illustri autori e scrittori italiani. Inoltre, vediamo da vicino i premi previsti da questa fiera.
I “Big” a Una Ghirlanda di Libri 2021
La fiera sarà occasione di approfondire le tematiche proposte da esperti e scrittori ben affermati e conosciuti. Il primo incontro, previsto nella data di sabato 25 settembre, sarà caratterizzato dalla tavola rotonda dal titolo Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione. Letteratura e crimine, ideata e condotta da Laura Marinaro, giornalista di cronaca e scrittrice.
Un fil rouge che collega le grandi storie raccontate e i grandi personaggi dei gialli italiani più noti e rappresentati sul grande e piccolo schermo, alla realtà della cronaca che spesso supera la fantasia. Ecco gli autori e gli esperti che intervengono:
Roberta Bruzzone, Fabrizio Carcano, Gabriella Genisi, creatrice del personaggio di Lolita Lobosco, Gaetano Savatteri, il “papà” della serie tv Màkari; Maurizio De Giovanni, autore dei libri da cui sono state tratte le serie tv I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi.
I diversi temi saranno approfonditi da giornalisti e scrittori, come Fabio Sanvitale, Rosa Teruzzi e infine Andrea Cotti.
Non solo giallo e noir, ma anche poesia alla fiera. Sempre sabato, dalle 15,30 alle 16,20 nella sala Rossa di Villa Casati Stampa di Soncino, Aldo Colonnello presenta il suo libro Alda Merini. La Poetessa dei Navigli, intenso lavoro che tratteggia la complessa figura della poetessa attraverso i ricordi della loro profonda amicizia, seppur breve e tardiva, che diede vita a un sodalizio affettivo e culturale destinato a durare per sempre. Ne scaturisce un ritratto vero, lontano da molti luoghi comuni, un tributo sincero, un atto d’amore verso una delle voci più influenti della letteratura milanese e italiana contemporanea.
Alle 20,30, questa volta a Villa Ghirlanda nella Sala Paesaggi, Ezio Meroni, un vero cinisellese doc, presenta il suo Angela. Una storia d’amore nella guerra partigiana, il romanzo d’amore ambientato nella guerra di Liberazione.
Il pomeriggio di domenica 26 settembre vede l’alternarsi di altri tre Big della letteratura nostrana: alle 15 Daniele Dallera intervista Beppe Severgnini, editorialista, autore di ben 18 libri, intellettuale e vicedirettore del Corriere della Sera.
Alle 16,30 è la volta di Andrea Vitali che presenta il suo ultimo lavoro Un bello scherzo, una nuova avventura per l’ispettore Maccadò. Andrea Vitali, oltre a essere un rinomato scrittore, esercita la professione di medico di base nel suo paese natale, in cui vive con moglie e figlio.
Infine, alle 17,30 è la volta di Laura Campanello, giornalista e scrittrice, che presenta Ricominciare, in cui accompagna il lettore nel processo della rinascita, nell’avventura di “rimettersi al mondo”, magari più volte nell’arco di un’esistenza, adottando un nuovo e differente approccio. Grazie a riflessioni, storie, domande, consigli pratici ed esercizi, gli permette di capire quali sono i messaggi che la sua anima gli invia quotidianamente e imparerà a non ignorarli, soprattutto quando hanno a che fare con le sue inclinazioni più profonde, la sua vocazione per poter sbocciare al meglio.
Seconda edizione di Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri
Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri è il premio letterario nato dalla collaborazione, spontanea e satura di stima reciproca, tra l’Associazione Qulture di Carrara, Felici Editore e l’Associazione LeGhirande. Le iscrizioni si sono suddivise in più di 100 racconti brevi, tra racconti singoli e raccolte, 32 poesie e 15 romanzi che sono stati inviati alle Giurie del premio.
Le tre giurie, alle quali sono state assegnate le categorie Poesie, Racconti e Romanzi/Raccolte. In quest’ultima categoria, la Giuria ha individuato 6 finalisti, 3 romanzi e 3 raccolte di racconti, che sono stati inviati a Giuseppe Lupo, Giuseppe Lo Castro e Cristina Savettieri, importanti figure nel campo della critica letteraria italiana: a loro il compito di decretare il vincitore assoluto.
I finalisti e i vincitori verranno proclamati all’interno della cerimonia di premiazione che si terrà sabato 25 settembre dalle ore 10,30 presso la Sala Rossa di Villa Casati Stampa di Soncino, piazza Soncino 5 a Cinisello Balsamo.
A seguire, verrà annunciato anche il vincitore del Ghirlanda’s Choice 2021, il premio dell’Associazione LeGhirlande che premia con la pubblicazione il miglior lavoro di un autore della provincia milanese.
La Città si Racconta, il progetto sulla città che unisce immagine e parola
Libri, poesie, incontri, racconti e foto. Perché a volte un’immagine o una foto possono dire più di mille parole.
La Città si Racconta è un progetto di Associazione LeGhirlande che ha lo scopo di coinvolgere diversi generi interpretativi, diversi soggetti e operatori del mondo dell’arte, del teatro e della scrittura professionale, con il fine ultimo di realizzare un volume che racconti, attraverso il connubio tra immagini e poesie, novelle, racconti brevissimi, la città e si suoi dintorni.
Il volume, che sarà impreziosito da contributi importanti di scrittori, fotografi, artisti del territorio milanese, vedrà la luce nella seconda metà dell’anno ed ospiterà anche i lavori scaturiti dal bando riservato alle scuole. L’insieme dei lavori rappresenterà un vero e proprio viaggio creativo dedicato al nostro territorio.
Workshop: Esplorazioni Urbane
Nella giornata di domenica si svolgerà un workshop dal titolo Esplorazioni urbane, teso a illustrare l’importanza del lavoro di scrittura che si è man mano inserito nel LAB Teatrale, creando un percorso a sé stante e parallelo.
Strumento di indagine principale sarà la scrittura, intesa come scrittura teatrale e scrittura creativa in generale: attraverso la scrittura il gruppo prenderà coscienza delle proprie capacità grazie all’avvicinamento dei linguaggi teatrali del narrare.
Una Ghirlanda di Libri è un evento ricco di spunti e di proposte volte a stimolare la curiosità e la crescita degli uomini e delle donne che ne prenderanno parte. Invito sinceramente, chiunque si trovi in zona, a prendere parte a queste iniziative volte alla formazione dello spirito e di una propria identità culturale.